Iscrizioni entro giovedì 10 novembre

Lingua friulana: nuovo corso dell'Ateneo per i dipendenti pubblici

Si può scegliere tra livello base o intermedio

Una nuova opportunità per rafforzare la conoscenza della lingua friulana verrà offerta ai dipendenti della Pubblica Amministrazione dal Cirf, il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli dell’Università di Udine. Visto l’interesse suscitato dall’edizione autunnale dei corsi di friulano destinati ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, il Cirf intende infatti attivare un ulteriore corso gratuito (livello base o livello intermedio) per migliorare le relazioni degli Enti Locali e delle Pubbliche Amministrazioni con il territorio e i cittadini. È possibile iscriversi scrivendo all’indirizzo cirf@uniud.it (segreteria del CIRF) o serena.fogolini@uniud.it (tutor), oppure inviando il modulo di iscrizione via fax al numero 0432/556481, entro giovedì 10 novembre. La scheda informativa e il modulo di iscrizione sono scaricabili alla pagina http://cirf.uniud.it/eventi/corso-novembre-2016. Per altre informazioni si può contattare la segreteria organizzativa ai numeri 0432-556480/556486. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico d’arrivo ed è previsto un numero massimo di 20 posti.
 
Lunedì 17 novembre partirà quindi il nuovo ciclo di incontri incentrati sul programma di livello base o su quello intermedio, a seconda del numero di iscritti e delle preferenze espresse. L’attività formativa avrà la durata di 30 ore, suddivise in 10 lezioni che si svolgeranno nelle aule del Polo Umanistico dell’Ateneo di Udine, a palazzo Antonini in via Petracco 8. Ai corsisti che supereranno l’esame finale e avranno frequentato almeno l’80% delle ore verrà consegnato un attestato di frequenza con merito.
 
Nella prima lezione verrà distribuita a tutti gli iscritti una copia gratuita del manuale “La grafie uficiâl de lenghe furlane”, recentemente pubblicato dalla ARLeF. Ulteriori materiali saranno forniti negli appuntamenti successivi, secondo le indicazioni del docente. L’iniziativa, che viene realizzata grazie ai fondi della legge 15 dicembre 1999, n. 482 (per la tutela delle minoranze linguistiche storiche), rappresenta un valido strumento per quanti lavorano all’interno di un Ente Pubblico in territorio friulano e desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche e il contatto con l’utenza. 

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16