Ciclo di seminari su tematiche organizzative

Lo storico dell’arte nei musei: la sfida della managerialità

Venerdì 11 novembre con Matteo Lafranconi, direttore scientifico delle Scuderie del Quirinale

Matteo Lafranconi
Continua il ciclo di seminari sulle best practice lavorative per il personale tecnico amministrativo proposto dalla Direzione generale. Il tema scelto andrà a esaminare le sfide manageriali da sostenere all’interno della pubblica amministrazione con una particolare attenzione al mondo dell’arte e della cultura.

L’appuntamento è previsto per venerdì 11 novembre, alle 10.30 nell’aula 7 di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. La partecipazione è aperta a tutto il personale tecnico amministrativo e riconosciuta ai fini dell’orario di servizio.

Relatore del seminario sarà il Matteo Lafranconi, direttore scientifico delle Scuderie del Quirinale di Roma.

Matteo Lafranconi ha compiuto i suoi studi di storia dell’arte tra Roma, Napoli, Parigi, Washington e Madrid. Funzionario MiBACT, è stato curatore e responsabile delle collezioni del XIX secolo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna dal 2000 al 2006. Dal 2006 è stato responsabile scientifico del Palazzo delle Esposizioni di Roma per Azienda Speciale Palaexpo. Ha tenuto conferenze e lezioni, oltre che nei principali musei e università italiane, alla National Gallery di Londra, alla National Gallery of Art di Washington, al Prado, al Louvre, all’Ermitage. È membro del Comité International d’Histoire de l’Art (CIHA) Italia.

Sullo stesso tema

Giovedì 12 Ottobre

"Cantiere Friuli"

Giovedì 19 ottobre appuntamento con il prof. Mauro Pascolini del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Martedì 13 Giugno

La dimensione domestica dei luoghi di lavoro

Mercoledì 14 giugno appuntamento con Giovanni La Varra del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Giovedì 13 Ottobre

Prevenzione della corruzione nelle PA: ruolo e poteri dell’Anac

Venerdì 14 ottobre appuntamento con Francesco Merloni, consigliere dell’Autorità nazionale anti corruzione