Alle 15.30 a palazzo Antonini lectio magistralis a chiusura del corso “Valori identitari e imprenditorialità”

Louis Godart in visita all'Università di Udine

Giornata in Friuli del Consigliere del Capo dello Stato per la conservazione del patrimonio artistico

Louis Godart

Lunedì 18 luglio Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica, sarà in Friuli ospite dell’Università di Udine e del Comune di Palmanova. Invitato all’Ateneo friulano dai linguisti Raffaella Bombi e Vincenzo Orioles, Godart incontrerà in mattinata il rettore Alberto De Toni, il direttore del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, Andrea Zannini, assieme ai docenti del Dipartimento, e il sindaco di Palmanova Francesco Martines. Il consigliere del presidente della Repubblica Mattarella visiterà poi la Biblioteca Florio, guidato dal delegato dell’Ateneo per biblioteche e banche dati, Andrea Tilatti.

Alle 15.30, nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8) parteciperà all’incontro di chiusura della settima edizione del corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità”, organizzato dall’Ateneo e diretto da Raffaella Bombi, destinato a 12 giovani laureati discendenti di emigrati friulani in Argentina e Brasile. Godart terrà una lectio magistralis intitolata “La lingua italiana nel mondo. Un patrimonio culturale da diffondere”, tema caro al professore, archeologo e filologo classico, che nel tempo si è speso per la valorizzazione della cultura e della lingua italiana.

L’incontro si aprirà con i saluti del delegato dell’Ateneo per la promozione della lingua e cultura friulana, Enrico Peterlunger; del vice presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Annapia De Luca; dell’assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, e degli enti partner del progetto: ConfApi, Assocoop e Accademia italiana della cucina.

Il corso “Valori identitari e imprenditorialità” è organizzato dal Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium) dell’Università di Udine in collaborazione con l’Ente Friuli nel mondo e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Dopo la cerimonia di chiusura del corso, Louis Godart parteciperà a Palmanova, alle 20.30, all’Angolo di Sestiere, piazza Garibaldi, all’incontro organizzato dal Comune della città stellata, sul tema “Cultura, Europa, Unesco. Palmanova verso l’Unesco. La visita ad Aquileia, patrimonio Unesco”. L’appuntamento sarà introdotto dal sindaco Francesco Martines e moderato da Vincenzo Orioles.

Il professor Godart, ordinario di Filologia micenea, è membro dell’Accademia nazionale dei Lincei, dell’Institut de France e dell’Accademia di Atene. È autore di fondamentali ricerche sulla decifrazione delle scritture egee. Nell’attuale veste di Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ruolo già ricoperto le presidenze di Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, ha curato una straordinaria serie di iniziative espositive e di valorizzazione delle opere d’arte conservate al Quirinale.

Lunedì 25 Maggio

Due momenti formativi in ateneo con Louis Godart

Visita in Friuli del Consigliere della Repubblica per la Conservazione del patrimonio culturale

Mercoledì 18 Giugno