Nell’ambito del XI Congresso Nazionale AICIng 2018

Marilena Tolazzi eletta presidente dell'Associazione Italiana Chimica per Ingegneria (AICIng)

Docente di Fondamenti chimici delle tecnologie del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Marilena Tolazzi

Nell’ambito del XI Congresso Nazionale 2018 dell'Associazione Italiana Chimica per Ingegneria (AICIng), tenutosi a Bologna dal 9 al 12 settembre 2018, Marilena Tolazzi, docente di Fondamenti chimici delle tecnologie del nostro Ateneo, Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, è stata eletta all’unanimità presidente dell’AICIng per il biennio 2019/20.

L’ AICIng ha lo scopo di promuovere iniziative tendenti a favorire relazioni scientifiche e didattiche  tra i docenti di Fondamenti chimici delle tecnologie, facenti parte del SSD CHIM/07, dei corsi di Laurea in Ingegneria delle Università Italiane.

«Sono particolarmente onorata di questa responsabilità in AICIng,  prestigiosa associazione di cui faccio parte fin da quando ero giovane ricercatrice - commenta Marilena Tolazzi-. Essa ha prodotto negli anni una serie di stimoli positivi attraverso la realizzazione di efficaci corsi di chimica in ambito ingegneristico, contribuendo allo sviluppo di importanti collaborazioni scientifiche, promuovendo workshop, convegni, tavole rotonde su temi di attualità didattico/scientifiche e riconoscimenti alle tesi di dottorato, rivelando sempre una particolare attenzione verso le giovani generazioni di studiosi».

L’Ateneo di Udine ha ospitato, nel 2016, il convegno nazionale dell’Associazione, che ha visto la partecipazione di circa 130 studiosi da tutta Italia.

 

Sullo stesso tema

Domenica 24 Settembre

"I giovani e la Chimica in Fvg", convegno con scuole e aziende

Mercoledì 27 settembre, dalle 9, al polo scientifico dei Rizzi

Martedì 25 Aprile

Giochi della Chimica, studenti delle superiori riuniti all'Università per le finali regionali

Il 29 aprile, dalle 10, nel polo di via delle Scienze. Premiazioni il 20 maggio

Lunedì 21 Novembre

Chimica, premio nazionale per Alessandro Trovarelli e il Gruppo di Chimica industriale e catalisi

Per il lavoro che ha portato alla realizzazione industriale di catalizzatori per il trattamento delle emissioni da gas esausti con l’austriaca Treibacher Industrie AG. La soluzione è stata candidata al premio nazionale per l’innovazione in Austria