Eletta per acclamazione dal sodalizio che raggruppa studiosi di 64 Paesi

Marisa Michelini presidente del Gruppo internazionale di ricerca sull’insegnamento della fisica

Prima donna a guidare una delle organizzazioni più importanti
del mondo nel settore

La professoressa Marisa Michelini è stata eletta per acclamazione presidente del Gruppo internazionale di ricerca sull’insegnamento della fisica (Groupe International de Recherche sur l’Enseignement de la Physique - Girep). Michelini, docente di Didattica della fisica, è la prima donna a guidare l’organizzazione, una delle più importanti al mondo nel settore dell’insegnamento della fisica. Il Girep, nato nel 1966, raggruppa studiosi, docenti ed esperti di 64 Paesi.

Recentemente Michelini ha firmato a Guayalaquil, in Equador, il primo accordo di cooperazione scientifica tra il Gruppo internazionale di ricerca sull’insegnamento della fisica e il Consiglio interamericano sull’insegnamento della fisica (Iacpe). 

All’Ateneo friulano la professoressa Michelini è stata delegata d’Ateneo per la didattica e l’orientamento contribuendo a fondare il Centro orientamento e tutorato, il Centro interdipartimentale per la ricerca didattica, la facoltà di Scienze della formazione e la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario, che ha anche diretto, come il dipartimento di Fisica e il Laboratorio di didattica della fisica.

Sullo stesso tema

Domenica 19 Marzo

Fisica, 44 studenti delle superiori alla scoperta degli esperimenti epocali del Cern

Martedì 21 marzo, dalle 9.15, al polo scientifico con sei scuole di Udine, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Gemona del Friuli

Martedì 22 Novembre

Didattica della fisica, convegno all'Ateneo il 25 e 26 novembre

L’evento si terrà al polo dei Rizzi, in via delle Scienze 206, e a Palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92

Giovedì 29 Settembre

Didattica della fisica, esperti riuniti all'Ateneo friulano per il convegno "Ettore Orlandini"

Il 1 e 2 ottobre a Udine, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, relazioni, tavole rotonde e cinque gruppi di lavoro