Master bancario di primo livello, consegnati i diplomi

Tonca e Compagno sottolineano la bontà della sinergia pubblico-privato

Sono stati 12 i diplomi conferiti oggi ad altrettanti laureati della Facoltà di Economia dell’Università di Udine che hanno frequentato con profitto il Master di primo livello in operatore bancario. Supportato dalla Federazione delle Bcc del Friuli VG, il Master è giunto alla chiusura della terza edizione e, contemporaneamente, ha aperta la quarta con i suoi 18 neo iscritti.

«Il Master è un segno tangibile delle forti sinergie che l’Università di Udine ha attivato con il territorio», ha affermato in apertura della cerimonia il rettore Cristiana Compagno, ringraziando calorosamente le Bcc regionali per la decisiva collaborazione. «Territorio, per noi – ha sottolineato Roberto Tonca, vicepresidente vicario della Federazione delle Bcc del Fvg – significa anche famiglie e giovani. Per questo motivo la sinergia con l’ateneo udinese è particolarmente importante e costituisce un’ottima occasione per creare opportunità di lavoro e inserimento per i giovani laureati». La nuova preside della Facoltà di Economia, Marina Brollo, accompagnata dal direttore del Master, Stefano Miani, ha paragonato il Master a un ponte che tiene insieme Università e mondo del lavoro, in maniera bidirezionale. I futuri professionisti, formatisi grazie al Master, contribuiranno a dare qualità operativa e intellettuale al mondo finanziario e bancario del Friuli Venezia Giulia, grazie agli studi effettuati e alla selezione a cui sono stati sottoposti.

Ecco i dodici neo-diplomati: Davide Broggian, Fabrizio Cardellino, Domenica Catucci, Michele Frappampina, Paolo Frappampina, Francesca Furlan, Andrea Orgnani, Michele Parovel, Denis Petohleb, Francesco Pinatto, Klaudiana Shaqolli, Monica Tavan.

La cerimonia della consegna dei diplomi sancisce a tutti gli effetti anche l’inizio ufficiale della quarta edizione del Master stesso e, infatti, i nuovi iscritti hanno già partecipato alla loro prima lezione del Corso che, tra l’altro, dà diritto a 60 crediti. Il Corso si sviluppa nell’arco di un anno ed è articolato in una prima parte teorica, una seconda di tre mesi con la formula “stage part time + attività didattica in aula” e una terza, di quattro mesi, di solo stage in banca full time. Sono previste anche esercitazioni e interventi in aula di funzionari e rappresentanti del Credito Cooperativo.

FONTE: UFFICIO STAMPA FEDERAZIONE BCC DEL FVG

Martedì 10 Ottobre

Sostegno agli studi universitari, rinnovato l’accordo con le Bcc Fvg

Contributi a sostegno all’iscrizione, premi di laurea, finanziamenti ad hoc per il percorso di studio