Appuntamento il 9 e 10 marzo presso il polo economico giuridico

"Nature, Value and Normativity": workshop internazionale

Un'analisi del rapporto tra diritto e società, in una prospettiva interdisciplinare che coinvolgerà la filosofia e le scienze

Giovedì 9 (dalle 12.45 alle 17) e  venerdì 10 marzo (dalle 9 alle 17), si terrà a Udine, presso le aule 2 e 1 di via Tomadini 30, il  workshop internazionale Nature, Value and Normativity, nell’ambito del corso di Filosofia politica tenuto da Gabriele De Anna. Il tema del workshop sarà il rapporto tra diritto e società, in una prospettiva interdisciplinare che coinvolgerà la filosofia e le scienze.

È possibile un diritto che valga per tutti, anche oggi, nelle nostre società multiculturali? Per rispondere a questa domanda, si dovranno affrontare temi piè specifici che essa presuppone: ci sono rapporti, ed eventualmente quali, tra la normatività del diritto e quella della morale? Che importanza ha per la normatività in genere il fatto che gli uomini formulino giudizi di valore sulle azioni umane? E quali aspetti della natura umana rilevano ai fini di tali giudizi?

Quattro studiosi di fama internazionale presenteranno le loro riflessioni ai partecipanti. Interverranno: Mario De Caro, dell’Università di Roma Tre e della Tufts University di Boston, collaboratore di Hilary Putnam e conduttore del programma filosofico della Rai Zettel, docente di filosofia morale ed esperto del rapporto tra libero arbitrio e scienza, anche in relazione a questioni giuridiche. Marko Fuchs, direttore del Centro per lo studio della normatività dell’Università di Bamberg in Germania, esperto del diritto naturale e della sua storia; Erin Kelly della Tufts University, USA, per anni allieva a collaboratrice di John Rawls ad Harvard, esperta del rapporto tra diritto e politica, soprattutto in ambito penalistico; Michele Mangini, docente presso l’Università di Bari e l’Università LUISS di Roma, esperto di teoria del diritto, di filosofia politica e di teoria della virtù.

Il workshop prevede relazioni plenarie da parte degli esperti invitati, momenti di discussione da parte dei partecipanti su temi assegnai dai relatori durante gli interventi plenari e tavole rotonde nelle quali rappresentanti dei gruppi discuteranno con i relatori i risultati dei lavori di gruppo. I lavori saranno in lingua inglese.

Sullo stesso tema

Lunedì 10 Luglio

La tutela del consumatore nel diritto europeo

Dal 12 al 21 luglio, nel polo di via Tomadini, la scuola estiva internazionale "Consumer's rights and market regulation in the European Union"

Lunedì 26 Settembre

I grandi giuristi friulani: Vincenzo Manzini e la giustizia penale

Convegno giovedì 29 settembre, dalle 15, nell’aula 2 del polo di via Tomadini a Udine

Giovedì 28 Novembre

Dialoghi sul diritto amministrativo: al via il ciclo di incontri

Organizzato da Dipartimento di Scienze giuridiche, Ordine degli Avvocati di Udine e ANCI Friuli Venezia Giulia