Presentata la seconda edizione del corso che forma manager del turismo culturale

Primi 15 diplomati del master in valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali

Concluso il 19 febbraio il corso in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione

Si è conclusa il 19 febbraio la prima edizione del master di I livello “Valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali”, organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione. In occasione della cerimonia di consegna dei diplomi è stata presentata la seconda edizione, diretta da Maurizio Massaro. 
 
Il master ha formato i primi 15 esperti nei processi di valorizzazione turistica delle risorse ambientali e culturali operando all’interno di organizzazioni del settore viaggi e turismo, e di istituzioni dedicate alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali.  
 
I 15 nuovi manager del turismo culturale e ambientale sono Alessia Attanasio, Valentina Bez, Linda Coccolo, Mauro Demurtas, Tatiana Dereani, Laura Felician, Sara Garlatti, Martina Giorgiutti, Celie Matene, Manilyn Monfredo, Patrizia Repezza, Barabara Roia, Lida Sciavicco, Martina Sotgiu ed Elena Zago. 
 
Alla cerimonia sono intervenuti Francesco Marangon, direttore del master; Lorendana Panariti, assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università della Regione Friuli Venezia Giulia; Andrea Zannini, direttore del dipartimento di Studi umanistici e patrimonio culturale; Bernardo Cattarinussi, direttore vicario del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, e Andrea Garlatti, direttore del dipartimento di Scienze economiche e statistiche.  Le conclusioni dell'evento sono state a cura dell'europarlamentare Isabella De Monte, della Commissione trasporti e turismo.

 

Sullo stesso tema

Venerdì 1 Dicembre

Turismo fotografico e della memoria in Friuli Venezia Giulia

Convegno a Gorizia, martedì 5 dicembre, dalle 10, nell’aula Bommarco

Giovedì 30 Novembre

Lo sviluppo del turismo attraverso i big data e l'IA

Le opportunità offerte dall’analisi dei dati e dall’intelligenza artificiale protagoniste di un incontro organizzato dall’Ateneo nel polo di Gorizia

Lunedì 19 Giugno

Friuli–Marocco: turismo e patrimonio culturale, naturale e linguistico

Appuntamento giovedì 22 giugno, ore 9.30, Palazzo di Toppo Wassermann