Programma mensile, on line la prima testimonianza dall’Argentina

Radio Mondo Friuli: su Wru nuova trasmissione con l'Ente Friuli nel Mondo

I friulani all’estero si raccontano ai microfoni della Web Radio dell’ateneo

Raccontare le storie dei friulani che hanno “esportato” all’estero abilità, competenze e vissuti, ma che non hanno mai dimenticato le proprie origini. Mantenere vivi e forti i legami tra i friulani che vivono all’estero e la propria terra d’origine. Far conoscere nuove realtà, spesso profondamente diverse dalla nostra, mettendo in luce affinità e differenze tra culture lontane. Sono gli obiettivi di “Radio mondo Friuli”, la nuova trasmissione della Web Radio dell’università di Udine (Wru - http://webradio.uniud.it) realizzata in collaborazione con l’Ente Friuli nel mondo.

Il nuovo spazio radiofonico, on line da giovedì 4 novembre, avrà una cadenza mensile e accompagnerà gli ascoltatori attraverso un viaggio virtuale che toccherà ogni parte del mondo. Si partirà dall’Argentina Centro-occidentale. Di Mendoza è infatti Gabriela Zannier, la protagonista della prima puntata del programma, che racconterà soprattutto le differenze tra il sistema universitario italiano (lei stessa ha studiato per qualche hanno in Italia) e quello in Argentina (dove sta studiando per diventare notaio). “Radio mondo Friuli” è coordinata e condotta dalla giornalista Carolina Laperchia con la supervisione tecnica di Sveva Gregori.

«La volontà di presentare progetti e iniziative attraverso la Web Radio Uniud – spiega il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Piero Pittaro – nasce dal bisogno di arricchire e potenziare il nostro flusso di comunicazione e informazione per raggiungere un target specifico e mirato, quello appunto delle nuove generazioni». Questo progetto «affina e attua ulteriormente – sottolinea Pittaro – la convenzione sottoscritta dall’Ente Friuli nel Mondo con l’ateneo di Udine, un accordo programmatico che fino a oggi ha sortito progetti che hanno consentito a giovani provenienti da tutto il mondo di vivere da protagonisti la realtà friulana e di apprezzare l’offerta formativa dell’università».

Secondo il responsabile scientifico e referente dell’emittente, Claudio Melchior, «la radio d’ateneo, così come l’Ente Friuli, ha una rete potenziale molto forte che è data dal fatto di risiedere in internet». Inoltre, sottolinea Melchior, «ascoltare le nostre trasmissioni on-demand è possibile a qualsiasi ora e da qualsiasi parte del mondo, ecco perché diventa potenzialmente interessante presentare, nei programmi della nostra radio, le esperienze particolari di friulani che vivono all’estero, ma che si sentono pur sempre friulani».

Lunedì 20 Aprile

La Web radio Uniud approda sul nuovo sito giovanifvg.it

Dedicata una sezione del portale ai servizi sulla mobilità studentesca realizzati dalla web radio universitaria

Giovedì 18 Settembre