Ciclo di seminari su tematiche organizzative

Regole semplici come risposta gestionale alla complessità

Il Rettore Alberto De Toni conclude il ciclo di seminari per il personale

 Si è concluso mercoledì 2 dicembre il ciclo di seminari riservato al personale tecnico amministrativo per l'anno 2015. Il Rettore Alberto De Toni, che a marzo aveva avviato la serie di incontri parlando di autorganizzazione, ha tenuto il seminario conclusivo dal titolo "Regole semplici come risposta gestionale alla complessità".

Partendo dall'analisi di alcune opere d'arte, De Toni ha spiegato come molte cose appaiano spesso complesse e vi è il rischio di restare "paralizzati" di fronte alla complessità.
Un aiuto viene offerto dai numerosi modelli che ogni individuo utilizza come riduttori della complessità. Il Rettore ha poi spiegato che il cervello è la principale "macchina della semplificazione" e i modelli che creiamo sono il frutto dell'esperienza che ciascun individuo ha vissuto.

Se il 2015 si è concentrato su tematiche organizzative focalizzate su realtà aziendali, il ciclo di seminari del 2016 vedrà protagonisti diversi testimonials della Pubblica Amministrazione. «Si ricomincerà il 22 febbraio - afferma De Toni - e il primo ospite sarà Luigi Fiorentino, Vice Segretario generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri».

Il prossimo appuntamento è quindi previsto per febbraio 2016 e maggiorni informazioni saranno comunicate in seguito.

Sullo stesso tema

Giovedì 12 Ottobre

"Cantiere Friuli"

Giovedì 19 ottobre appuntamento con il prof. Mauro Pascolini del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Martedì 13 Giugno

La dimensione domestica dei luoghi di lavoro

Mercoledì 14 giugno appuntamento con Giovanni La Varra del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Venerdì 28 Ottobre

Lo storico dell’arte nei musei: la sfida della managerialità

Venerdì 11 novembre con Matteo Lafranconi, direttore scientifico delle Scuderie del Quirinale