Venerdì 1 e sabato 2 febbraio presso il polo scientifico dell’Ateneo

Salone dello studente 2013: ventesima edizione della vetrina dell'Università di Udine

Tuffo nelle opportunità dell’offerta didattica e della vita universitaria udinese, attraverso presentazioni, incontri, stand, spazi multimediali

L’Università di Udine apre le sue porte a studenti delle scuole superiori e interessati in occasione del tradizionale appuntamento con il Salone dello studente, giunto al suo ventesimo anno. Due le giornate in programma per l’edizione 2013: venerdì 1 e sabato 2 febbraio, presso il polo scientifico dell’ateneo, in via delle Scienze 206 a Udine. La due giorni si aprirà alle 9 di venerdì 1, presso l’aula A, con il saluto alle scuole del rettore Cristiana Compagno. Presentazioni, incontri con docenti, tutor, studenti universitari e personale qualificato, permetteranno a ragazzi delle superiori, insegnanti e interessati di conoscere l’offerta formativa e le opportunità che la vita universitaria udinese offre. Programma del Salone dello studente, informazioni, modalità di adesione per le scuole e per i singoli studenti sono reperibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/extra/orientamento/salone/salone-dello-studente.

Fino alle 12.30 di entrambe le giornate, nelle grandi aule del polo scientifico si susseguiranno le presentazioni dei 34 corsi di laurea triennali, e 34 magistrali e a ciclo unico. Ventisei gli stand allestiti – dell’ateneo e delle realtà territoriali - dove docenti, tutor e personale qualificato saranno a disposizione per informazioni su corsi di studio, servizi e vita universitaria. Non mancheranno gli spazi multimediali dove i ragazzi potranno navigare in Internet e sperimentare i servizi in rete che l’ateneo offre ai propri studenti.

Le presentazioni dei corsi di laurea saranno incentrate non soltanto sugli obiettivi formativi, ma inquadreranno anche i possibili sbocchi sia nell’ambito della ricerca che in ambito professionale, in una panoramica che vuole coniugare la formazione universitaria e il futuro mondo del lavoro. Inoltre, le presentazioni dei corsi di laurea saranno intervallate da brevi “Istruzioni per l’uso”, ovvero momenti di descrizione dei servizi a disposizione degli studenti, con indicazioni anche pratiche su tutto quanto caratterizza l’esperienza e la vita universitaria.

Per le scuole secondarie superiori sarà a disposizione un servizio bus-navetta gratuito, su prenotazione, con collegamenti che partiranno alle 8.15 dalla stazione ferroviaria di Udine, dal piazza I Maggio e dal centro studi di Udine di viale Leonardo da Vinci. Alle 12.30 la partenza dal Salone delle corse di rientro. Per gli istituti scolastici che ne faranno richiesta sarà possibile accedere alla mensa universitaria dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu): venerdì 1 nella sede di via delle Scienze, sabato 2 febbraio nella sede di viale Ungheria.

Questo il calendario delle presentazioni dei corsi di laurea di venerdì 1 febbraio. Dalle 10 alle 10.45: aula A corsi di ingegneria e architettura; aula C biotecnologie; aula D corsi di veterinaria; aula F corsi di giurisprudenza; aula H corsi di lingue e letterature straniere; aula I corsi di formazione degli insegnanti; aula L professioni sanitarie. Dalle 11 alle 11.45: aula B corsi di scienze matematiche, fisiche e naturali; aula C corsi di agraria; aula E corsi di economia; aula G corsi di lettere e filosofia; aula I scienze motorie; aula L medicina e chirurgia.

Le presentazioni dei corsi di laurea sabato 2 febbraio si terranno dalle 9 alle 9.45: aula A ingegneria e architettura; aula C biotecnologie; aula F giurisprudenza; aula I corsi di formazione degli insegnanti; aula L scienze motorie. Dalle 10 alle 10.45: aula B corsi di scienze matematiche, fisiche e naturali; aula D corsi di veterinaria; aula H corsi di lingue; aula L medicina e chirurgia. Dalle 11 alle 11.45 aula C corsi di agraria; aula E corsi di economia; aula G corsi di lettere; aula L professioni sanitarie.

Venerdì 14 Febbraio

Oggi e domani a Udine lo Student Day 2020: oltre 5.000 le presenze registrate quest’anno

Si è aperto stamani e offre una panoramica completa sull'università, alla scoperta dei corsi di laurea e dei servizi dell’ateneo e territoriali

Giovedì 13 Febbraio