Evento promosso dal Dipartimento di lingue e letterature straniere

Scritture migranti e cinema nelle Americhe

Convegno dall’8 al 10 ottobre con studiosi e registi argentini, canadesi, francesi e italiani

Il rapporto tra cinema e letteratura nel racconto delle migrazioni verso le Americhe sarà al centro del convegno internazionale “Ascoltami con gli occhi. Scritture migranti e cinema nelle Americhe” in programma dall’8 al 10 ottobre all’Università di Udine. La tre giorni di studio – grazie al contributo di una trentina di studiosi e registi argentini, canadesi, francesi e italiani – analizzerà l’influenza delle diverse modalità narrative della migrazione nel linguaggio del racconto filmico e letterario. In particolare, verranno considerati i contesti dell’America di lingua spagnola e del Canada francofono e anglofono, due realtà meno note rispetto alla filmografia statunitense, comunque presente nel convegno.

L’appuntamento si aprirà mercoledì 8 ottobre, alle 14.15, nell’auditorium di palazzo Garzolini – di Toppo Wasserman a Udine (via Gemona 92). Porteranno i saluti il rettore Alberto Felice De Toni; il direttore del Dipartimento di lingue e letterature straniere, Sergio Cappello, e il direttore del Festival del cinema latinoamericano di Trieste, Rodrigo Díaz. Giovedì 9 e venerdì 10 i lavori proseguiranno (con inizio alle 9) nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini (via Petracco 8).

«La relazione tra cinema e letteratura – spiegano le professoresse Silvana Serafin e Alessandra Ferraro, coordinatrici scientifiche dell’evento – presenta una vera e propria elaborazione di un nuovo linguaggio, andando oltre le modalità di adattamento cinematografico di un’opera letteraria o di una generica influenza tra scrittori e sceneggiatori».

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di lingue e letterature straniere con il sostegno della Fondazione Crup e dell’Association Internationale des Études Québécoises. Hanno collaborato il Centro internazionale sulle letterature migranti “Oltreoceano - Cilm”, il Centro di cultura canadese, il dottorato di ricerca in Scienze linguistiche e letterarie dell’Ateneo friulano e l’Università “Sorbonne” di Parigi.

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Lunedì 8 Maggio

Marco Rossitti vince il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale

Al Trento Film Festival con il film "Custodi"

Giovedì 16 Marzo

Maylis de Kerangal ospite dell'Ateneo

Il 21 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, incontro con la scrittrice francese