Scuole di specializzazione di area medica: vertice a Udine con Compagno e Peroni

I Rettori: «La situazione che si prospetta penalizza tutto il Friuli Venezia Giulia»

Quali saranno gli effetti dei tagli alle scuole di specializzazione in medicina previsti dal ministro Gelmini? Le università di Udine e Trieste con i rispettivi rettori, Cristiana Compagno e Francesco Peroni, si incontreranno oggi a Udine per discutere i contenuti del documento che sarà presentato al governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e all’assessore regionale alla salute, Vladimir Kosic.

«Ci troviamo – spiega Compagno – di fronte a una situazione che penalizza tutto il Friuli Venezia Giulia». «Si tratta – aggiunge Peroni - di un provvedimento sconcertante e privo di fondamento razionale, che rischia di avere riflessi negativi anche sulle prestazioni assistenziali del nostro servizio sanitario regionale». Per questo, Compagno e Peroni intendono rivolgere un appello alla politica regionale affinché anche essa intervenga concretamente al fine di convincere il Ministero a ritarare la manovra che si prospetta.

L’appuntamento è alle 12 presso il salone del Tiepolo a palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine. Saranno presenti i due rettori di Udine e Trieste, Cristiana Compagno e Francesco Peroni, e i presidi delle facoltà di Medicina degli atenei friulano e giuliano, Massimo Bazzocchi e Secondo Guaschino.

Mercoledì 18 Settembre

“Cerimonia dell’aquila” per il passaggio di consegne fra i due rettori

Per il passaggio di testimone, Alberto De Toni e Roberto Pinton hanno simbolicamente liberato un grifone nella Riserva di Cornino

Venerdì 21 Dicembre