Presentazione con gli autori, mercoledì 18 novembre

Si presenta il "Manuale di linguistica friulana"

Edito da De Gruyter nella collana sulle lingue neolatine. Per specialisti, ricercatori e cultori di cose friulane a tutto campo

 Una descrizione del friulano ampia, accurata, documentata, condotta da alcuni dei migliori specialisti del settore. È il “Manuale di linguistica friulana”, a cura di Sabine Heinemann e Luca Melchior (De Gruyter, Berlino/Boston 2015) che sarà presentato mercoledì 18 novembre alle 17 nell’aula 11 del polo umanistico e della formazione, in via Margreth 3 a Udine. Dopo i saluti, introdurrà Giovanni Frau con una relazione su “Gli studi di linguistica friulana”. Interverranno poi gli autori, Sabine Heinemann e Luca Melchior.

 
Nel manuale «la materia – sottolinea Federico Vicario, docente di Linguistica generale del Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Università di Udine - è affrontata da varie prospettive, tra diacronia e sincronia, tra lingua comune e varietà, tra sociolinguistica e politica linguistica, e offre molteplici chiavi di lettura. Un valido viatico per gli specialisti, per i ricercatori e per i cultori di cose friulane, motivo d'orgoglio per tutta la nostra comunità».
 

«Il volume – aggiunge Vicario - rappresenta il segno della raggiunta piena maturità della nostra disciplina, un lavoro condotto da specialisti del calibro di Giovanni Frau, Laura Vanelli, Carla Marcato, Fabiana Fusco, Franco Finco, Maria Iliescu, Paolo Roseano, William Cisilino e coordinata da due illustri colleghi dell'Università di Graz». Anche la sede editoriale, la collana "Manuals of Romance Linguistics" della De Gruyter, «è senza dubbio – conclude Vicario - di grande prestigio, e pone il friulano, a pieno titolo, a fianco delle lingue sorelle, le lingue neolatine».

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16