Attivi in tutte le sedi, per tutti i 73 corsi di studio e la Scuola Superiore

Sono 54 i nuovi tutor per l’anno accademico 2017/18

Studenti dei corsi magistrali e di dottorato selezionati per capacità e merito

Sono i “fratelli maggiori” che hanno il compito di aiutare i loro colleghi studenti dell’Università di Udine a portare a termine con successo il percorso di studi. Sono i tutor dell’Ateneo, studenti dei corsi di laurea magistrale e di dottorato selezionati per capacità e merito, che per l’anno accademico 2017-2018 sono 54. A seconda delle esigenze assumono le vesti di orientatori, consiglieri, facilitatori, mediatori, supervisori, facendo anche da tramite con docenti, strutture e uffici dell’università.

Assieme agli altri studenti impegnati in ruoli di supporto, ai docenti e al personale, contribuiranno al miglioramento dell’organizzazione e della qualità della didattica, dell’orientamento, del rapporto con i professori, dei servizi e nel reperimento delle informazioni.

I tutor sono attivi per i 73 corsi di studi, la Scuola Superiore, nelle sedi di Udine, Gorizia, Pordenone e Gemona del Friuli.

La durata del loro impegno varia da 20 a 250 ore con un compenso orario lordo di 9 euro. I tutor sono coordinati dai docenti referenti dei dipartimenti, sotto la supervisione della delegata per i servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, e in collaborazione con gli uffici di orientamento e tutorato dell’Area servizi agli studenti. Ogni anno l’Università di Udine pubblica un bando per l’attribuzione di assegni per l’attività di tutorato.
Il concorso si svolge per titoli, profitto negli studi, curriculum vitae e colloquio.

Giovedì 27 Settembre

Arriva il T-Day dell'Università del Friuli. Generazioni di tutor a confronto

Sabato 6 ottobre in sala Pasolini al palazzo di Toppo Wassermann a Udine. Consegna del premio Tutor Uniud 2018 al CIU

Mercoledì 29 Gennaio