Ultimo appuntamento del ciclo di incontri sull’etica dello sport

Sport e inclusione sociale: incontro a Gemona del Friuli

Giovedì 21 maggio, dalle 14, alla Casa dello studente

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri sull’etica dello sport organizzato da Università di Udine, Istituto “Jacques Maritain” e Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana.

Giovedì 21 maggio, dalle 14, alla Casa dello studente di Gemona del Friuli (via del Comitato per l’Università friulana), seminario su “Sport e inclusione sociale” con Davide Zoletto, docente di pedagogia generale e sociale, e Luca Grion, docente di filosofia morale, entrambi dell’Università di Udine.

«Riconoscere il valore pedagogico dello sport – spiega Grion – significa anche valorizzare il legame tra sport e inclusione sociale. Potremmo infatti chiederci: è lecito parlare di competizione responsabile? Chi è considerato un vincente deve farsi carico di responsabilità extra-sportive? O, ancora, i vinti possono rappresentare esempi educativi di successo? E c’è spazio, nello sport come in società, per gli scarsi?».

Giovedì 18 Aprile

Fare filosofia oggi, Massimo Cacciari all’Università di Udine

Martedì 23 aprile, alle 17.30, nell’aula Strassoldo

Venerdì 8 Marzo