Promosso da Ateneo, Istituto Maritain e Conferenza episcopale italiana

Sport e limiti: incontro a Gemona del Friuli

Giovedì 12 marzo, alle 14, alla Casa dello studente

“Sport e limiti” è il tema del seminario che si terrà giovedì 12 marzo, dalle 14, alla Casa dello studente di Gemona del Friuli (via del Comitato per l’Università friulana). Ne parleranno lo psichiatra Salvatore Capodieci, dell’Istituto universitario salesiano di Venezia, e il docente di filosofia morale all’Università di Udine, Luca Grion.

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri sul valore educativo dell’attività sportiva intitolato “Quale sport per i nostri figli?”. A organizzarlo, in collaborazione, sono ateneo friulano, Istituto Jacques Maritain, Ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Fondazione Crup.

«Obiettivo dell’incontro – spiega Grion – è capire la differenza tra i limiti che ostacolano la crescita della performance sportiva e i limiti che tratteggiano la natura costitutiva dell’atleta. I primi sono infatti ostacoli che la pratica sportiva aiuta a superare; i secondi sono una parte essenziale della persona che bisogna saper riconoscere e accettare».

 

Sullo stesso tema

Giovedì 18 Aprile

Fare filosofia oggi, Massimo Cacciari all’Università di Udine

Martedì 23 aprile, alle 17.30, nell’aula Strassoldo

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Mercoledì 28 Giugno

La natura simbolica del Dna, della psiche e del linguaggio

Conferenza di Franco Fabbro il 30 giugno, alle 10, a Palazzo Florio