Terzo appuntamento mercoledì 25 alle 18 a casa Solari

Tajus-aperitivi con il giurista: incontro con Alessandro Giadrossi

Il delegato Wwf Italia nel Fvg sarà intervistato da Silvia Bolognini

Terzo appuntamento degli incontri "Tajus-Aperitivi con il giurista", organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine sul modello di CaffExpò, con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate su temi di attualità.

 
Mercoledì 25 gennaio alle 18 nella Sala pianoforte di casa Solari, in vicolo Florio 4 a Udine, Silvia Bolognini, coordinatrice dell’iniziativa e docente di diritto agrario dell’Ateneo friulano, intervisterà Alessandro Giadrossi, delegato Wwf Italia nel Friuli Venezia Giulia e avvocato del Foro di Trieste. Anche in questa occasione ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di benvenuto che permetterà di degustare prodotti di eccellenza del territorio. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione, che potrà essere effettuata scrivendo a tajus@uniud.it.
 
«Avere la possibilità di ospitare nel contesto dei Tajus il delegato Wwf Italia nel Fvg è per il Dipartimento di Scienze giuridiche un grande privilegio – spiega Silvia Bolognini –, in quanto offre l’occasione per richiamare l’attenzione sul ruolo attivo che anche i giuristi possono svolgere nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente e nella costruzione di un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. Aspetto, questo, di particolare importanza se si pensa che all’iniziativa aderisce anche Elsa - The European Law Students’ Association, la più grande associazione al mondo di giovani giuristi».
 

L’iniziativa proseguirà lunedì 13 febbraio con l’intervista di Gioietta Maccioni a Leonardo Pastorino (Argentina), Presidente dell’Unione Mondiale degli Agraristi Universitari.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%