“La gestione del rischio sismico dalla prevenzione al ritorno alla normalità”

Tavola rotonda a Venzone

Il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ingegner Alfio Pini, ha partecipato sabato 9 ottobre a Venzone, città distrutta dal terremoto del Friuli del 1976, alla tavola rotonda organizzata dall’Università degli Studi di Udine sul tema della gestione del rischio sismico. Durante i lavori il Capo del Corpo ha presentato il volume “Opere provvisionali nell'emergenza sismica” realizzato dal Corpo Nazionale in collaborazione con l’Università di Udine in occasione del terremoto dell’Aquila. Alla tavola rotonda, oltre al sindaco di Venzone Amedeo Pascolo, hanno partecipato vari sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto del Friuli del 1976, il rettore dell’Università di Udine, professoressa Cristiana Compagno, il Direttore generale dell’Ufficio di valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico del Dipartimento di Protezione Civile, professor Mauro Dolce. Nel corso dell’intervento il Capo del Corpo ha ringraziato ufficialmente per l’attività svolta il dottor Stefano Grimaz, coordinatore scientifico del Nucleo di coordinamento per le opere provvisionali istituito per la messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal terremoto dell'Abruzzo, al quale è stato consegnato l’elmetto d’onore del Corpo.

FONTE: DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

Venerdì 5 Maggio

Il terremoto in Friuli, 47 anni fa. La memoria e l’impegno

Il messaggio del rettore Roberto Pinton