Entro settembre il progetto curato dal laboratorio Label

Ateneo friulano e Università della Terza età: firmato l'accordo di collaborazione

Prevede corsi di formazione a distanza e un portale internet

Una finestra on line sulle attività dell’Università della terza età (Ute) “Paolo Naliato” di Udine e l’avvio di corsi di formazione a distanza. Sono i principali obiettivi della convenzione, prima in Italia stipulata dall’Ute con una università, sottoscritta dal rettore dell’ateneo friulano, Furio Honsell, e dalla presidente dell’associazione, Daniela Barone. La convenzione prevede, in particolare, la realizzazione di un portale informativo e una piattaforma di e-learning grazie al progetto curato dal Laboratorio e-learning (Label) dell’università di Udine, diretto da Bruno Tellia. Il portale, operativo entro settembre, costituirà un punto di incontro virtuale tra i membri dell’associazione e consentirà l’interazione continua tra docenti e corsisti. La convenzione prevede l’attivazione di corsi a distanza, primi fra tutti quelli in Comunicazione e Negoziazione, e lo svolgimento di ricerche sulla didattica per adulti.

«L’università di Udine – ha detto Honsell – è un’istituzione attenta ad operare per il territorio ed è lieta di collaborare con le migliori istituzioni della regione, contribuendo alla costruzione del sistema Friuli. La convenzione si traduce, come primo accordo concreto, nell’avvio di attività nel settore dell’insegnamento a distanza, una delle modalità del futuro più adeguate a rispondere all’esigenza di formazione continua e conoscenza oggi espressa dalla società». Il progetto dell’Ute realizzato grazie all’università di Udine sarà fruibile da parte di tutto il territorio regionale «grazie – ha precisato Barone – alla messa in rete di tutte le undici sedi Ute. Un progetto, questo, che sarà completato nel corso del prossimo anno».

Il portale informativo dell’Ute darà visibilità alle attività dell’associazione, informerà puntualmente gli iscritti su appuntamenti, programmi, orari e iniziative, e costituirà un punto di incontro virtuale per facilitare la comunicazione tra associati. La piattaforma di e-learning permetterà la realizzazione di corsi a distanza e renderà disponibili materiali didattici on line. Sarà favorita la creazione di comunità di allievi che potranno interagire anche al di fuori o successivamente al periodo di corso. Label si occuperà, in collaborazione con esperti in ciascuna materia, di sviluppare ed erogare i moduli didattici multimediali e interattivi. La convenzione prevede anche lo sviluppo di ricerche sulla didattica per adulti e sull’apprendimento in età adulta con supporti telematici. «Gli adulti – dice Tellia – apprendono al meglio se sono responsabilizzati e resi attivi, come accade in un ambiente di apprendimento virtuale supportato da tutor che conducono i partecipanti alla scelta dei percorsi formativi, definendone obiettivi, tempi e modalità di fruizione».