La mini rassegna prosegue nei mesi di marzo, aprile e maggio

Tutti al cinema in Ateneo: film per amare il diritto

Dopo le proiezioni, analisi e confronto tra giuristi, studenti e appassionati

Ritorna all’Università di Udine il ciclo di proiezioni “Cinema e diritto” organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche, con il patrocinio del Comune di Udine, come occasione di approfondimento non solo per i giuristi, ma anche per tutti gli appassionati di cinema. A ogni proiezione seguirà l’analisi e la discussione, con i giuristi dell’ateneo, delle tematiche affrontate da ogni singolo film. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a studenti e interessati e si tengono in via Tomadini 30 a Udine.

Questi gli appuntamenti in calendario nel mese di marzo: venerdì 13 alle 14 proiezione di “The informant!”, film del 2009 con Matt Damon e Scott Bakula per la regia di Steven Soderbergh, Introdurrà Elisabetta Bergamini. Venerdì 27 alle 15.30 “Paul, Mick e gli altri”, film del 2001, regia di Ken Loach, con Dean Andrews e Thomas Craig. Introdurranno Marina Brollo, Valeria Filì e Anna Zilli.

Due gli appuntamenti di aprile: venerdì 10 alle 14 “Benvenuto Mr. Presidente”, film del 2003 per la regia di Pjer Zalica, con Enis Beslagic e Bogdan Diklic. Introdurrà Laura Montanari. Venerdì 24 alle 14 sarà la volta del fil del 1960 “E l’uomo creò Satana”, regia di regia di Stanley Kramer, con Spencer Tracy, Fredric March e Gene Kelly. L’introduzione sarà di Luigi Gaudino.

Infine, due gli appuntamenti di maggio: venerdì 8 alle 14 “Il gioiellino”, film del 2011 con la regia di Andrea Molaioli, con Toni Servillo e Remo Girone, Introdurrà Enrico Amati. Venerdì 15 alle 15.30 “Codice d’onore”, film del 1992, regia di Rob Reiner, con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore. Introdurrà Elvio Ancona.

«L’iniziativa nasce dalla convinzione – spiegano gli organizzatori, Silvia Bolognini e Luigi Gaudino - che il compito di chi insegna diritto sia anche quello di sensibilizzare gli studenti, e non solo, verso temi particolarmente attuali, attinenti al diritto nelle sue molteplici declinazioni. Al fine di realizzare un maggiore coinvolgimento degli studenti e della collettività si è deciso di optare per un metodo didattico innovativo, che consente di affiancare al linguaggio giuridico quello cinematografico».

Le proiezioni, proprio perché connotate da una preminente finalità didattica, verranno presentate da docenti del Dipartimento di scienze giuridiche, i quali, oltre ad illustrare in chiave giuridica le tematiche affrontate dai singoli film, al termine degli incontri coordineranno eventuali dibattiti e discussioni.

Dipartimento e Biblioteca economica e giuridica mettono inoltre a disposizione le copie in dvd dei film proiettati. I film sono ricercabili a catalogo e disponibili presso la Biblioteca per un periodo di prestito di 7 giorni.

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Lunedì 8 Maggio

Marco Rossitti vince il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale

Al Trento Film Festival con il film "Custodi"

Martedì 28 Febbraio

Confinare, presentazione del film del Circolo della stampa

Nell’ambito del progetto “Il confine dentro – dentro il confine” con gli studenti degli Atenei di Udine e di Trieste