Ufficio stampa vs giornalismo: la sfida nella comunicazione

Giovedì 26 novembre a Gorizia

“Ufficio Stampa vs Giornalismo” è il titolo del dibattito che si terrà giovedì 26 novembre  dalle 16 alle 18 in via Santa Chiara 1, all’interno dell’insegnamento di Teorie e tecniche delle relazioni pubbliche 1, del corso di laurea in Relazioni pubbliche dell'ateneo.

Il dibattito riguarderà la comunicazione e i suoi differenti aspetti e vedrà al tavolo un giornalista e Simonetta di Zanutto, reponsabile del Servizio comunicazione dell'Università di Udine. L’incontro sarà moderato dal docente del corso, Nicola Strizzolo.

Il dibattito proporrà uno scambio di diversi punti di vista tra chi cura la comunicazione di un’importante organizzazione e chi invece deve andare a caccia delle notizie. Entrambi collaborano al servizio del pubblico, ma da prospettive diverse: quello di un’amministrazione pubblica, incaricata alla formazione e alla ricerca, che deve trasmettere ciò che accade al suo interno e verso l’esterno, e quello del giornalista che deve scegliere tra diverse fonti qual è la notizia più importante da portare ai suoi lettori.

Gli studenti, e tutti coloro che vorranno partecipare all'incontro aperto al pubblico, avranno così l'opportunità di interagire attivamente con gli ospiti ed entrare nel vivo in uno dei processi di news making, ovvero direttamente dentro le fabbriche delle notizie.

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio