Appuntamento giovedì 24 novembre nel polo economico giuridico

Una nuova Europa: crescita, diritti e futuro

Workshop aperto a tutti gli interessati nell’ambito del corso di studi di diritto europeo del Dipartimento di Scienze giuridiche

Il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine organizza il workshop “Una nuova Europa. Crescita, diritti e futuro”, aperto a tutti gli interessati, per riflettere su stato dell’arte e prospettive dell’Europa, anche alla luce dei più recenti avvenimenti politici internazionali. L’appuntamento è per giovedì 24 novembre alle 15 nell’aula 3 del polo economico giuridico di via Tomadini 30 a Udine. Dopo il saluto delle autorità, si apriranno le analisi e il dibattito, che vedranno coinvolti studenti e docenti del corso di studi di diritto europeo dell’ateneo friulano.

 
Il primo tema riguarderà il trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico fra Europa e Stati Uniti (Ttip), in corso di negoziato dal 2003, il significato e le conseguenze dell’uscita, lo scorso giugno, della Gran Bretagna dall’Unione europea con la cosiddetta Brexit, e il mercato unico delle merci dell’Unione europea. Si passerà quindi a funzionamento del mercato, con l’analisi del metodo comunitario e della comunità di diritto. La terza sezione sarà dedicata al caso delle infrastrutture e trasporti e al caso dei servizi finanziari. Infine, le misure pubbliche e il rilancio dell’occupazione e il futuro dell’unione doganale.

Sullo stesso tema

Martedì 16 Aprile

Il tuo voto conta: incontro con gli studenti in vista delle elezioni europee

Saranno illustrati i risultati di un sondaggio sulle priorità dei giovani per il futuro dell’Europa

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti