Giovedì 29 e venerdì 30 aprile a Palazzo Politi a Udine

Ungheria 1919-1920: dalla Repubblica dei Soviet al Trattato di pace del Trianon

Due conferenze sulle vicende magiare post Grande Guerra

Le vicende che videro protagonista l’Ungheria nel 1919, con la brevissima esperienza della Repubblica sovietica ungherese o Repubblica dei Consigli, e nel 1920, con il Trattato di pace del Trianon che smembrò il Paese, saranno al centro di due conferenze dell’Università di Udine. Promossi dal dipartimento di Lingue e civiltà dell’Europa Centro-Orientale gli incontri si terranno a Palazzo Politi, in via Zanon 6 a Udine.
 
“La metamorfosi dell’ideologia di Lukács durante la Repubblica ungherese dei Soviet” sarà l’argomento della conferenza in programma giovedì 29 aprile, alle 12, nell’aula 3 (primo piano). Interverrà Imre Madarász, direttore della cattedra di Italiano dell’ateneo magiaro di Debrecen.
 

Venerdì 30 aprile, alle 12, nell’aula 1 (primo piano), Antonio Donato Sciacovelli, vice rettore dell’Università dell’Ungheria Occidentale di Szombathely, parlerà sul tema “Ábel e la selva oscura del Trianon”.

Sullo stesso tema

Sabato 4 Novembre

Sándor Petőfi, poeta della libertà e dell'amore

Il 7 e 8 novembre convegno sullo scrittore e patriota ungherese a 200 anni dalla nascita

Sabato 30 Settembre

Ungheria ed Europa, presentazione dei corsi di lingua e letteratura ungherese

Martedì 3 ottobre, alle 17.15, a Palazzo Antonini

Lunedì 22 Maggio

Viaggiatori nel tempo: il Friuli Venezia Giulia compendio del ventesimo secolo

Censimento di musei, collezioni private, memoriali, ecomusei e parchi tematici per inserirli nella rete "Friuli Venezia Giulia nella storia del Ventesimo secolo"