Mercoledì 9 luglio l’incontro con la delegazione cinese a palazzo Florio

Udine e Nanchino: accordo per studi e ricerca tra le due università

Il college cinese è una delle istituzioni che fanno parte della prestigiosa Nanjing Normal University

Con la sottoscrizione di un nuovo accordo con il cinese “Zhongbei College” di Nanchino, una delle istituzioni facenti parte della prestigiosa “Nanjing Normal University”, si arricchiscono ulteriormente i rapporti dell’Università di Udine con le Università della Cina. Ieri, mercoledì 9 luglio, una delegazione dello “Zhongbei College”, ha incontrato i vertici dell’ateneo friulano per la sottoscrizione di una collaborazione tra le due istituzioni al fine di sviluppare nuove iniziative di scambi di studio e ricerca che coinvolga studenti e docenti.

Per l’ateneo di Udine erano presenti la delegata all’internazionalizzazione, Antonella Riem, e il direttore del Dipartimento di scienze economiche e statistica, Andrea Moretti. Per l’università cinese erano presenti Shen Yong, Yin Fei, Wang Xin, Dou Weiwei. Nei colloqui si è discusso della possibilità di sviluppare future collaborazioni tra le due istituzioni con particolare riguardo al settore economico finanziario e alla promozione di iniziative per corsi intensivi di lingua italiana per studenti cinesi e la possibilità per gli studenti dell’ateneo friulano di seguire dei corsi di lingua e cultura cinese e dei corsi curriculari di studio in lingua inglese in Cina.

«La delegazione cinese – riferisce Mauro Pozzana responsabile del Programma Marco Polo per l’ateneo di Udine – ha espresso anche il proprio ringraziamento al rettore dell’Università di Udine per l’opportunità offerta di visitare e conoscere la realtà universitaria udinese e per quanto fatto in favore degli studenti cinesi partecipanti al Programma Marco Polo, in particolare per dare seguito all’accordo già firmato tra i due atenei per il programma di incentivazione degli studenti delle lauree magistrali».

Sabato 4 Febbraio

Paolo Diacono tradotto in cinese, al via progetto tra le Università di Udine e Pechino

Lunedì 6 febbraio, dalle 11, videocollegamento tra Palazzo Antonini Maseri e l’Ambasciata d’Italia in Cina

Lunedì 29 Ottobre