Nuovo servizio mette a disposizione 600 volumi e 7 mila titoli tra VHS e DVD

Università di Udine, inaugurata la sezione audiovisivi della Biblioteca Umanistica e della Formazione

Per gli utenti anche una moviola professionale per pellicole 16 e 35 mm

L’Università di Udine amplia l’offerta dei servizi bibliotecari per studenti, docenti e utenti esterni iscritti al Sistema bibliotecario di ateneo. A palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine, è stata infatti inaugurata la nuova Sezione audiovisivi della Biblioteca Umanistica e della Formazione che trova collocazione nella sede di Cinemantica, il laboratorio di cinema e multimedia del Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali. A disposizione dell’utenza per la visione in loco e il prestito ci sono complessivamente una videoteca con circa settemila titoli su supporto VHS e DVD e una biblioteca specializzata di oltre seicento volumi. Cinemantica è aperto martedì dalle 9 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 16. Per informazioni si può telefonare al numero 0432-556648 o scrivere una mail all’indirizzo cinemantica@uniud.it.
 
Come ha sottolineato Leonardo Quaresima, responsabile scientifico Cinemantica, «l’utente può trovare film di finzione, anche in lingua straniera, ma anche documentari, film sulla storia dell’arte e sull’archeologia, materiali su attività di restauro, cinegiornali. Un servizio speciale per gli utenti è la moviola professionale che consente di visionare materiale in pellicola 16 e 35 mm, l’unica in provincia di Udine oltre a quella della Cineteca del Friuli di Gemona». Numerosi sono i fondi con opere rare del periodo del muto e degli anni ’30 e recentemente «è stato acquisito un nucleo di oltre mille titoli pubblicati negli Stati Uniti. Nella biblioteca spicca inoltre una raccolta completa delle pubblicazioni della Mostra del Cinema di Venezia, dall’immediato dopoguerra agli anni ’90».
 
Sei postazioni video consentono la visione in loco del materiale, due postazioni hanno apparecchiature collegate tra loro per la realizzazione di montaggi video a scopo didattico. Sono presenti inoltre una sala per proiezioni video su grande schermo e quattro postazioni con computer collegati a internet per la consultazione dei data base sui film della videoteca e i volumi della biblioteca, o per effettuare ricerche bibliografiche e iconografiche. Cinemantica è dotato inoltre di un collegamento ai principali canali satellitari, apparecchiature per la ripresa e un sistema di montaggio digitale Apple Final Cut Pro. All’inaugurazione della nuova sezione, resa possibile da un accordo di collaborazione tra la Biblioteca Umanistica e della Formazione e il Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali,sono intervenuti anche i rispettivi direttori Andrea Tilatti e Neil Harris.  
 
 
 
 

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Lunedì 8 Maggio

Marco Rossitti vince il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale

Al Trento Film Festival con il film "Custodi"

Mercoledì 23 Novembre

Inaugurata la nuova biblioteca del polo scientifico dei Rizzi

Il rettore Pinton: “Nato per ospitare la biblioteca è diventato un edificio polifunzionale, innovativo, con elevati livelli di accessibilità e sostenibilità”