Oltre 2 mila gli studenti universitari italiani coinvolti

University Management Competition

Vi hanno partecipato quest'anno due squadre di studenti Uniud

Oggi è terminata la finale University Management Competition 2017 e 6 studenti dell’Università di Udine - Luca Truccolo, Giovanni Martinazzo, Teodoro Cardinali per il team Senza_Nome e Lorenzo Cavedon, Hildarahi Luz Orihuela Lino, Chiara Causo, per il team HCL Technology - hanno rappresentando la nostra università in questa importante finale nazionale.

Grazie a Luca, Giovanni, Teodoro, Lorenzo, Hildarahi Luz e a Chiara, l’Università di Udine ha così avuto la possibilità di partecipare alla fase finale del torneo e di competere con altre università italiane per il titolo di campione University Management Competition 2017. Il percorso verso la finale per questi 6 ragazzi ha avuto inizio con la competizione svoltasi all’interno del corso di Ingegneria gestionale tenuto da Alberto Felice De Toni.

Alla finale, che si è tenuta il 10 e 11 Maggio a Roma, erano presenti le 10 migliori squadre provenienti da 6 atenei italiani (Bologna, Brescia, Roma “La Sapienza”, Padova, Roma “Tor Vergata”, Udine). Il percorso verso la finale si è articolato in due fasi: la prima si è svolta all’interno dei corsi universitari, dove i docenti hanno inserito il Business Game all’interno dei loro corsi permettendo agli studenti di utilizzare questo strumento formativo; la seconda fase ha visto protagoniste le migliori squadre (prime classificate nei vari gironi universitari) di ogni ateneo che hanno potuto partecipare alle semifinali che si sono svolte online (74 squadre divise in 10 gironi, per un totale di circa 250 ragazzi).

Un Business Game è un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli studenti in gruppo gestiscono delle imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa sia rispetto a obiettivi di breve che di lungo termine.

Lo strumento utilizzato è fornito dalla The Business Game Srl spin-off accademico dell’Università di Udine, mentre l’evento è organizzato presso il Job Meeting Roma da Cesop Communication.

Ecco quali sono stati i numeri di questa edizione dell’University Management Competition: 14 università italiane coinvolte, con studenti dei corsi di ingegneria gestionale ed economia; oltre 2 mila studenti coinvolti (5 mila studenti coinvolti negli ultimi 2 anni; 4 università utilizzano il Business Game come tesi triennale; 250 studenti coinvolti nelle semifinali online; 10 squadre finaliste provenienti da tutta Italia; 8° edizione della finale nazionale all’interno del Job Meeting.

In Business Game gli studenti possomo toccare con mano, attraverso un’esperienza diretta, ma in un ambiente protetto, gli argomenti trattati in forma teorica durante i propri studi. Il maggior coinvolgimento, dato anche dalla competizione tra i partecipanti, rende l’esperienza di apprendimento memorabile. Inoltre, gli studenti sono al centro del processo di apprendimento, affrontando situazioni reali e coinvolgendo il docente che li potrà guidare alla ricerca delle migliori soluzioni ai problemi che di volta in volta gli verranno proposti.

Venerdì 28 Maggio

Conclusa l’XI edizione della University Management Competition - UMC 2021

Alla sfida finale anche due team di studenti dell’Università di Udine

Giovedì 25 Giugno