Giovedì 10 maggio a Milano presso il Cfmt

Uomini 4.0 – La sfida della consapevolezza nella trasformazione digitale

Interverrà il rettore dell’Università di Udine, Alberto De Toni

Che cosa dobbiamo aspettarci da un futuro popolato da robot, algoritmi e sensori che – affidando ad anonimi automatismi la maggior parte dei problemi – rischiano di controllare la nostra vita e il nostro lavoro? I tecno-pessimisti si aspettano da questo scenario una sostituzione massiccia dei posti di lavoro con macchine e dispositivi digitali, condannandoci ad un destino di disoccupazione tecnologica. I tecno-ottimisti, al contrario, credono ancora nella marcia trionfale della rivoluzione digitale in corso, capace di superare ogni ostacolo e di rimediare – con la sua potenza produttiva – ad ogni inconveniente.
 
Il ciclo di incontri del progetto DAI! Digital Awareness Improvement - Conversazioni sulla Trasformazione Digitale ha l’obiettivo di approfondire i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale: dai big data all’intelligenza artificiale, dall’internet delle cose ai social media, anche dal punto di vista degli aspetti culturali, valoriali e relazionali.
 
In particolare, nell’incontro “Uomini 4.0 – La sfida della consapevolezza nella trasformazione digitale”, in programma a Milano giovedì 10 maggio dalle 10.30 alle 13 presso la sede del Centro di formazione del terziario (Cfmt), si parlerà di rivoluzione digitale: un viaggio che apre nuove possibilità riscoprendo le capacità simboliche, artistiche e professionali di persone che fanno leva sulla propria creatività distintiva e sulla collaborazione diretta, interattiva, con gli altri.
 
Con il rettore dell’Università di Udine, Alberto De Toni, e il direttore del T-Lab Cfmt e docente presso la Venice International University, Enzo Rullani, si rifletterà su ciò che ci riserva l’immediato futuro. De Toni e Rullani, in particolare, presenteranno il libro UOMINI 4.0 : Creare valore esplorando la complessità edito da Franco Angeli. Il volume è pubblicato in open access, liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access. Degli undici casi studio affrontati nel volume, tre sono aziende del Friuli Venezia Giulia, ovvero beanTech, Idealservice e Danieli Automation. Autori e curatori del volume sono, con gli stessi De Toni e Rullani: Alberto De Zan, laureato in Ingegneria Gestionale, dottorando di ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine; Elisabetta Ocello dottoranda di ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine; Elena Pessot, Ingegnere dell’Informazione, laureata in Ingegneria Gestionale e Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso l’Università di Udine; Nadia Preghenella, laureata in Ingegneria Gestionale, assegnista di ricerca presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine.

Fabiano Benedetti
, CEO di beanTech, Roberto Villa, Managerof Human Centric practice and Research ecosystem di IBM Italia; Damaso Zanardo,CEO di Zanardo condivideranno con il pubblico le loro best practice. L’incontro sarà moderato dal giornalista Gigi Beltrame.

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Novembre

Alberto F. De Toni presidente del Comitato che costruirà l’“Università della Difesa”

Nominato dal ministro Manfredi ed eletto all’unanimità a capo del team che darà vita alla Scuola superiore ad ordinamento speciale della Difesa

Martedì 7 Gennaio

Presentazione del libro “Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere”

Il volume di Alberto De Toni e Eugenio Bastianon presenta i risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere

Giovedì 12 Dicembre

Manuale di edutainment

Presentazione del libro di Jader Giraldi