Lunedì 14 maggio alle 10 nella sede di Palazzo Alvarez a Gorizia

Valore sociale e comunicazione: economisti e sociologi a confronto

Tra i relatori Margaret Groeneveld della Cambridge University e la giapponese Hiroko Kudo della Chuo University

Da circa un decennio anche nel nostro Paese si sta assistendo ad un fenomeno di forte sensibilizzazione verso le tematiche di natura sociale. Un numero crescente di imprese for profit, infatti, ha riconosciuto l’importanza e accolto, pur con opportune mutazioni, logiche e strumenti tipici delle istituzioni non profit, quali la valenza del rapporto con gli stakeholder e il concetto di responsabilità sociale, e la correlata strumentazione per la rendicontazione meta-economica. Questo fenomeno si innesta in un quadro di profondo cambiamento nei sistemi e nello stesso concetto di welfare, che sta incidendo in misura radicale sui ruoli tradizionalmente assegnati al “privato”, al “pubblico” e al “terzo settore”. Verterà su queste tematiche il convegno internazionale “Valore sociale e comunicazione. La rendicontazione meta-economica tra teoria e prassi” che si terrà lunedì 14 maggio alle 10 nell’Aula C di Palazzo Alvarez in via Diaz 5 a Gorizia, promosso dall’Università degli Studi di Udine e organizzato dal Larem (Laboratorio di ricerca economica e manageriale), con il patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia.

«Il convegno – spiega il direttore del Larem Luca Brusati - si pone come ideale prosecuzione del workshop organizzato nel 2003 dal corso di laurea in Relazioni pubbliche sul rapporto tra responsabilità sociale e reputazione d’impresa. Vuole offrire un’occasione di confronto tra studiosi e operatori sul tema della creazione, della misurazione e della comunicazione di valore sociale in una prospettiva internazionale e multi-disciplinare, ponendo l’esperienza italiana a confronto con il contributo degli esperti di Austria, Giappone, Regno Unito. Il convegno inoltre vuole gettare luce sulle basi logiche e metodologiche della “rendicontazione meta-economica” nelle sue varie declinazioni: bilanci sociali, bilanci ambientali, bilanci di sostenibilità». La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa prescrizione inviando un’e-mail all’indirizzo larem.cego@uniud.it.

Dopo l’apertura dei lavori affidata al rettore Furio Honsell porteranno i saluti il preside della facoltà di Lingue Vincenzo Orioles, il direttore del Cego Mauro Pascolini, il presidente della commissione didattica unificata del corso di laurea in Relazioni Pubbliche Bernardo Cattarinussi, il vicepresidente della Provincia di Gorizia Roberta Demartin, l’assessore alla cultura del Comune di Gorizia Claudio Cressati, il presidente del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia Nicolò Fornasir. La sessione mattutina, moderata da Elio Borgonovi dell’Università Bocconi, prevede gli interventi di Stefano Martelli dell’Università di Bologna (Tra “capitale sociale” e “valore sociale”: spunti per un dialogo multi-disciplinare), Giuseppe Marcon dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (“Valore sociale” tra rendicontazione contabile ed extracontabile), Francesco Pira dell’Università di Udine (Comunicazione del valore sociale tra retorica e responsabilizzazione), Cinzia Brunello dell’Università di Udine (Valore sociale e valore economico nel rapporto tra imprese sociali, pubblica amministrazione e imprese for profit), Margaret Groeneveld dell’Università Bocconi e Cambridge University (Asimmetrie informative, fiducia e “valore sociale”).

Alle 14.30 si aprirà la sessione pomeridiana, moderata da Andrea Garlatti dell’Università di Udine, con gli interventi di Hiroko Kudo della Chuo University (La rendicontazione meta-economica nell’esperienza giapponese), Paolo Rondo Brovetto preside della facoltà di Economia all’Universität Klagenfurt (La rendicontazione meta-economica nell’esperienza austriaca), Riccardo Milano responsabile relazioni culturali di Banca Etica (L’esperienza di Banca Etica), Marina Galluzzo responsabile comunicazione del Comune di Udine (L’esperienza del Comune di Udine). Alle 16.30 si terrà la tavola rotonda sul tema “La rendicontazione meta-economica tra logica del consenso e strumento per la gestione di organizzazioni complesse”, moderata da Andrea Moretti dell’Università di Udine. Parteciperanno Stefano Martelli dell’Università di Bologna, Giuseppe Marcon dell’Università Ca’ Foscari, Riccardo Milano di Banca Etica, Marina Galluzzo del Comune di Udine. Le conclusioni saranno affidate al direttore del Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Università di Udine (Larem) Luca Brusati.

Mercoledì 10 Aprile

Gestione delle classi scolastiche, dai comportamenti agli ambienti

Venerdì 12 aprile, dalle 9, al polo della formazione in via Margreth saranno condivisi approfondimenti, testimonianze e buone pratiche

Venerdì 1 Settembre