“Food East” – Research and Innovation Forum 2015

Verso la Carta di Milano: le eccellenze del Friuli Venezia Giulia e dell'Europa centro orientale per la sostenibilità in campo alimentare

Evento territoriale organizzato nell'ambito della Confereza delle regioni e delle province autonome

Nell’ambito di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sotto l’egida dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in qualità di co-capofila del tematismo “Food Research and Innovation” organizza l’evento “Food East” – Research and Innovation Forum 2015 che si terrà a Udine, nelle giornate del 24 e del 25 giugno, presso l’Auditorium della Regione di via Sabbadini 31.

L’evento “Food East” intende apportare un contributo ad alcuni nodi cruciali della sfida alimentare globale che ci accompagneranno per i prossimi anni proponendo impegni concreti rivolti ai cittadini, governi, istituzioni, associazioni e imprese al fine di concorrere agli “Obiettivi del Millennio” delle Nazioni Unite focalizzati sull’incentivazione della ricerca e innovazione al fine di promuovere un’agricoltura sostenibile e di qualità, ridurre lo spreco di cibo rispettando l’ambiente e il territorio.

L’evento intende altresì promuovere le eccellenze regionali per una piena riuscita di EXPO 2015 portando sul territorio regionale un alto momento di dibattito con la realtà internazionale con cui il sistema-Italia dialoga storicamente da molti anni. L’eccezionale livello raggiunto dalle Università, dai Centri di ricerca, dai Parchi tecnologici e delle aziende innovative presenti in regione ha consentito di trasferire al mondo delle imprese un patrimonio di conoscenze e di innovazione di altissimo livello che, attraverso questo momento di proiezione e visibilità, potrà contribuire all’implementazione della Carta di Milano.

All’evento, organizzato in collaborazione con le Università, gli Enti di ricerca, i Parchi tecnologi ed agroalimentari e il sistema economico-produttivo del territorio regionale, prenderanno parte più di sessanta relatori di profilo nazionale ed internazionale quali autorità ministeriali italiane ed estere in rappresentanza di sette Paesi, rappresentanti della Commissione Europa e del Parlamento Europeo, Associazioni di categoria, professori di chiara fama internazionale, Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali.

Il contributo alla Carta di Milano e, più in generale, al tema della nutrizione che tale evento si propone di fornire,
riguarda tutte le eccellenze regionali, europee ed internazionali nei diversi settori individuati: il vitivinicolo e il caffè, la crescita blu e i prodotti di un’agricoltura sostenibile e di qualità.

Iscrizioni on line al convegno: www.regione.fvg.it , fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno