Incontro pubblico venerdì 20 maggio in sala Ajace

Verso quale Europa stiamo andando?

Se lo chiedono, ne discuteranno e proporranno soluzioni alcuni studenti del Dipartimento di scienze giuridiche del gruppo Smart4Eu

Il gruppo di studenti Smart4Eu (Students making a real transformation 4 Eu) del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine discuterà, proponendo soluzioni, dell’Europa odierna e del suo futuro. L’appuntamento pubblico, organizzato in collaborazione con il Comune di Udine, è per venerdì 20 alle 10 nella sala Ajace di palazzo D’Aronco (piazza Liberà, 1) a Udine.

 
Porterà i saluti il sindaco di Udine, Furio Honsell. La relazione introduttiva “Verso quale Europa? Fra scetticismi, spinte federaliste, rilancio del metodo comunitario e commercio internazionale” sarà tenuta da Maurizio Maresca, ordinario di diritto dell’Unione europea dell’ateneo di Udine.
 

Seguirà la discussione e illustrazione di proposte attorno a cinque temi: “Chi amministra i nostri soldi? E con quali regole?”; “Transatlantic trade and investment partnership –Ttip in alto mare: l’Europa è pronta?; “Da Prandini... Tra irrisolti problemi e una nuova governance nei porti”; “Il codice degli appalti tra Gold Plating e regole. Quali le novità più significative?”; “I servizi di interesse generale sono tutelati dall’Europa? E quali sono?”.

Sullo stesso tema

Martedì 16 Aprile

Il tuo voto conta: incontro con gli studenti in vista delle elezioni europee

Saranno illustrati i risultati di un sondaggio sulle priorità dei giovani per il futuro dell’Europa

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti