Venerdì 25 novembre alle 17 in via Tomadini

Violenza contro le donne: tavola rotonda e premio Gobbato

Interverrà Gabriella Luccioli, già presidente della prima sezione civile della Corte di cassazione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine organizza un seminario sul tema “Giudizio e pre-giudizio di genere”, al termine del quale si terrà la cerimonia di conferimento del secondo Premio di laurea in memoria di Silvia Gobbato, giovane laureata in Giurisprudenza dell’Ateneo friulano uccisa nel 2013. L’incontro si terrà venerdì 25 novembre a partire dalle 17 nell’aula 3 del Polo Economico-Giuridico in via Tomadini 30 a Udine. In occasione del seminario verrà presentato il libro di Gabriella Luccioli “Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura” (Forum editrice, Udine, 2016).
 
Porteranno i saluti Marina Brollo, direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine,  Luisella Bellinaso, Presidente Club Soroptimist di Cividale del Friuli, Maurizio Conti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Udine. A seguire si terrà la tavola rotonda con la partecipazione di Gabriella Luccioli, già Presidente della Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione, Francesco Bilotta, docente di Diritto privato all’Università di Udine, Paola Di Nicola, Giudice presso il Tribunale di Roma, Raffaele Conte, Presidente della Camera Penale Friulana. Coordinerà i lavori la giornalista del Corriere Adriana Bazzi. Alle 18.30 è prevista la consegna del Premio di laurea ‘Silvia Gobbato’, a cura delle Presidenti dei Club Soroptimist di Cividale, Gorizia, Pordenone e Udine.
 
L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Laboratorio lavoro del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Udine, dal quale è accreditato con due crediti in materia penale.
 

Sullo stesso tema

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine