Cala il sipario sulla 3. edizione della giornate dedicate allo scrittore Ernest Hemingway

Jeena Cucciniello, laureata dell'Ateneo di Udine, è la vincitrice del Premio Papa 2017

Cerimonia di consegna a Caorle alla presenza del premio Nobel per la Pace Filippo Giorgi

E’ calato il sipario sulla terza edizione del Premio Papa e delle giornate dedicate a Ernest Hemingway denominate “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” che hanno richiamato a Caorle, dal 17 al 23 luglio scorsi, importanti firme del giornalismo, nonché rappresentanti del mondo accademico e della scienza. Ad aggiudicarsi il Premio Papa è stata Jeena Cucciniello, laureata in Relazioni pubbliche all’università degli studi di Udine, la quale ha avuto la meglio sulla casertana Claudia Palazzino e la friulana Elena Furlano.

La cerimonia di premiazione si è svolta, sabato 22 luglio, in piazza Vescovado, dove Roberto Vitale, presidente del Premio Papa, nonché della Vitale Onlus ideatrice e organizzatrice del concorso nazionale riservato agli studenti universitari e ai frequentatori delle scuole di giornalismo, ha espresso soddisfazione per la cornice di pubblico delle grandi occasioni giunto sull’isola veneta per partecipare al ricco programma di appuntamenti dedicato Ernest Hemingway.

Un “viaggio” alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense ospite per lunghi anni nella laguna di Caorle, un paradiso da lui descritto nel libro “Di là del fiume e tra gli alberi”. Un viaggio che, oltre a festeggiare la nascita di Ernest Hemingway (21 luglio 1899) e di Fernanda Pivano (18 luglio 1917) storica traduttrice delle opere di “Papa”, ha visto la consegna del “Premio Città di Caorle” a Tiziana Ferrario, storica corrispondente Rai da New York, la quale ha ricevuto il riconoscimento dal sindaco della città veneta Luciano Striuli. Sul palco, assieme a Ferrario, anche Mohamed H.A. Hassan, lo scienziato sudanese direttore dell’Accademia internazionale delle scienze, il quale, nell’occasione, non ha esitato a criticare le posizione “antiscientifiche” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

L'iniziativa di Caorle, promossa dalla Vitale Onlus in partnership con la Città di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto, riveste una rilevanza internazionale e ha ospitato personalità del mondo giornalistico, accademico e della letteratura, e tra questi le vincitrici del “Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta” Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea, Tiziana Ferrario, capo ufficio corrispondenza Rai da New York, Maarten van Aalderen, corrispondente dall’Italia del quotidiano olandese De Telegraaf, il premio Nobel per la Pace 2007 Filippo Giorgi, il giornalista Daniele Bellocchio de Gli occhi della guerra, Massimo Minella del quotidiano La Repubblica, il rabbino della comunità ebraica di Lubiana Ariel Addad, Paolo Rozera, direttore generale di Unicef Italia, nonché i docenti universitari Michela Mercuri, Cesare La Mantia e Guglielmo Cevolin.

Il concorso giornalistico, il cui nome del premio “Papa” richiama il soprannome affibbiato a Ernest Hemingway dall’amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei suoi primi viaggi in Spagna, gode, altresì, del patrocinio dell'Ordine dei giornalisti del Veneto e ha come media partner il quotidiano Il Gazzettino. Del Comitato d’Onore fanno parte, tra gli altri, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, Arrigo Cipriani

e John Hemingway, nipote di Ernest Hemingway. Obiettivo del riconoscimento giornalistico è quello di valorizzare i giovani che desiderano intraprendere la professione giornalistica o aspiranti scrittori che intendono essere gli artefici del proprio futuro.

L’appuntamento con l’edizione 2018 del Premio Papa sarà dal 16 al 22 luglio.