A Udine il 18 e 19 novembre presso il Centro Culturale delle Grazie

Padre David Maria Turoldo, religioso e intellettuale del Friuli

Convegno di studi nel centenario della nascita

Nel centenario della nascita, il Friuli Venezia Giulia celebra la figura di padre David Maria Turoldo, poeta, intellettuale e carismatico sacerdote friulano ed esponente del cambiamento del Cattolicesimo nella seconda metà del Ventesimo secolo. Venerdì 18 e sabato 19 novembre il Centro Culturale delle Grazie in via Pracchiuso 21 a Udine sarà la cornice del convegno di studi “Padre David Maria Turoldo – Poeta e profeta di tempi nuovi nel centenario della sua nascita”. Il convegno ospiterà esperti, studiosi e testimoni che hanno indagato e approfondito l’opera, la vita e la missione del presule friulano.

L’evento, organizzato dalla Provincia Veneta Ordine dei Servi di Maria e dal Comune di Sedegliano – che ha dato i natali al religioso il 22 novembre 1916 – vede il patrocinio della Regione, dell’Università di Udine e della Fondazione Pordenonelegge.  Al convegno è collegato un altro progetto che coinvolgerà le Università di Udine, Venezia, Milano e Roma con personalità laiche e religiose in un percorso di approfondimento dell’opera turoldiana.

I lavori prenderanno il via venerdì 18 novembre alle 15 con il saluto delle autorità e degli organizzatori, cui seguirà l’intervento di Raniero La Valle sul tema “La passione per la Chiesa e l’ecumenismo”. Si terrà poi la tavola rotonda “Dalla parte degli ultimi” dove dialogheranno Pierluigi Di Piazza, Susanna da Nomadelfia e Marco Campedelli. A partire dalle 18 si terrà la tavola rotonda con  Piero Stefani e Mauro Ferrari sul tema “Mie notti con Qoelet”. La prima giornata del convegno prevede gli interventi musicali del coro “Le Colone”.

La due giorni riprenderà sabato 19 novembre alle 9 con la seconda sessione, moderata da Giuseppe Ragogna del Messaggero Veneto, che vedrà protagonisti Gianfranco Villalta (“Le radici friulane nella poesia di Turoldo”), Mariangela Maraviglia (“Due stagioni in Friuli: l’infanzia d’oro e il ritorno”), Paolo Orlandini (“Dalla parola biblica al rinnovamento del linguaggio liturgico”) e il cardinale Gianfranco Ravasi (“Miei incontri con padre David Maria Turoldo”). A partire dalle 15 dialogheranno Ermes Ronchi (“Dio fonte di libere vite”), Marina Marcolini (“Turoldo, poeta del creato”), Salvatore Perrella (“Vergine, se tu non riappari: laudario sulla Vergine”) e Francesco Geremia (“Oltre la foresta delle fedi: la dimensione ecumenica”). Anche nella seconda giornata il coro “Le Colone” proporrà degli intermezzi musicali, mentre il gruppo universitario “Voci d’inchiostro” farà delle letture a tema. Durante il convegno sarà presentato il docu-reportage “David Maria Turoldo – Viaggio alla ricerca di un profeta” di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.davidmariaturoldo.it.

Mercoledì 21 Dicembre

La mostra “Una Goccia di Splendore”, le immagini di Luca d’Agostino