Suns Europe 2015

In Friuli il Festival delle lingue minoritarie

Il Friuli diventa il centro dell’Europa «unita nella diversità» con il festival “Suns Europe”. Il nuovo Festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria sarà a Udine e in altre località friulane, da mercoledì 25 novembre a sabato 12 dicembre 2015.
 
Previsto un ricco campionario di produzioni cinematografiche, letterarie e musicali contemporanee, realizzate nelle lingue delle minoranze linguistiche e delle nazionalità d’Europa, con autori, film, musicisti e operatori provenienti da diverse aree del continente.
La rassegna, che prende il nome dalla parola friulana Suns, «suoni», è articolato in tre sezioni, dedicate al cinema, alla letteratura e teatro, e alla musica.
 
Nella rosa degli eventi, venerdì 11 dicembre, alle ore 9.30, è in programma la tavola rotonda Friûl@Europe, organizzata dall’Università di Udine. Un’occasione di confronto sui temi della diversità culturale, dei diritti linguistici e del rapporto tra identità, creatività e promozione del territorio.
 
Suns Europe 2015, che ha ricevuto il patrocinio del Segretariato generale del Consiglio d’Europa, è un progetto realizzato con il sostegno dell’ARLeF (Agenzia regionale per la lingua friulana) e di Turismo FVG, in collaborazione con Cec (Centro espressioni cinematografiche), le associazioni Bottega Errante e Il Laboratorio, la cooperativa Punto Zero, il Comune di Udine e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Tre settimane per incontrare e conoscere la vitalità culturale e la pluralità espressiva delle lingue minoritarie d’Europa.
Tutto il programma e le info qui.

Sullo stesso tema

Venerdì 16 Novembre

Lenghis Europe

In spiete di / waiting for / aspettando SUNS EUROPE

Giovedì 1 Dicembre

“Suns Europe 2016”, a Udine la VIII edizione del Festival delle Lingue minoritarie

Per tre giorni il capoluogo friulano diventa il cuore pulsante delle diversità linguistiche e culturali

Giovedì 10 Dicembre

Suns Europe 2015, il festival delle lingue minoritarie

Evento clou venerdì 11 dicembre al Teatro “Giovanni da Udine”