Aperture 33

Corpo e anima Una riflessione a più voci su altruismo e impegno civile

Tavola rotonda con Loris De Filippi, presidente di Medici senza frontiere, Pierluigi Di Piazza, fondatore Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” e Luigi Manconi, senatore della Repubblica.

 L’altruismo rappresenta uno straordinario oggetto di studio per biologi, filosofi ed economisti ma per alcune persone costituisce, innanzitutto, uno stile di vita e un impegno quotidiano. In questo incontro, metteremo a confronto tre persone che, nei rispettivi ambiti – in parlamento, negli ospedali da campo, nei centri di accoglienza – hanno messo l’altruismo al centro della loro azione. Attraverso la loro testimonianza, approfondiremo le motivazioni personali, le figure di riferimento e le idee di società a cui si ispirano nella loro azione quotidiana.

 
 
I RELATORI
 
Loris De Filippi
Loris De Filippi ha lavorato come infermiere a Udine e Gemona. Da sempre interessato alla cooperazione, nel 1997 parte per la sua prima missione con “Medici Senza Frontiere”, in Africa; da allora, ha partecipato a numerosi programmi di assistenza umanitaria in situazioni di guerra, catastrofi naturali, violenza urbana. Ha coordinato interventi d’urgenza di particolare complessità, tra cui lo tsunami in Indonesia, nel 2005 e il terremoto di Haiti, nel 2010. Dal 2012 è presidente di Medici senza frontiere Italia di cui coordina i progetti nazionali.
 
Pierluigi Di Piazza
Pierluigi Di Piazza, sacerdote dal 1975, laureato honoris causa in Economia della solidarietà all’Università di Udine, è impegnato nella diffusione della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà. Nel 1989 ha fondato un Centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici intitolato a padre Ernesto Balducci. Collabora con giornali e riviste e ha scritto vari libri tra cui: “Il mio nemico è l’indifferenza. Essere cristiani nel tempo del grande esodo” (Laterza, 2016); “Fuori dal tempio. La Chiesa al servizio degli uomini” (Laterza, 2011); “Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete” (con Margherita Hack; Nuovadimensione, 2012). Il riferimento principale della sua vita è la Parola del Vangelo strettamente unita all’incontro con le persone.
 
Luigi Manconi
Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: “Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica” (Minimum fax, 2016); “Abolire il carcere” (con Stefano Anastasia, Valentina Calderone e Federica Resta; Chiarelettere, 2015); “Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati” (con Valentina Brinis; Il Saggiatore, 2013). Nel 2001 ha fondato l’Associazione ‘A Buon Diritto’. È stato il primo Garante dei diritti delle persone private della libertà presso l’Amministrazione comunale di Roma.
 
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2017’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: venerdì 21 aprile 2017, Aula 9 di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Crup.
 
Nella foto: Vincent van Gogh, IlbuonSamaritano(1890), olio su tela, 73×60 cm, particolare, Kröller Müller Museum di Otterlo (Olanda).