Aperture 31/17

Donare all’altro la nascita dell’anima. Alla ricerca dell’arte di Socrate

Conferenza di Salvatore Lavecchia (Università di Udine)

Nei suoi dialoghi Platone mette in scena l’agire di Socrate come libero e gratuito dono di sé, e, dunque, come azione capace più di ogni altra di generare la sostanza di una comunità. In questo orizzonte l’arte di Socrate si manifesta come attività maieutica: attività in cui Socrate si fa levatrice dell’anima riguardo alle persone che incontra.

Mediante la propria arte Socrate dona agli altri la possibilità di sperimentare l’autentica nascita, che è nascita Dell’anima a se stessa, vale a dire alla conoscenza di sé. Per far questo Socrate rinuncia a generare una propria dottrina e un proprio percorso nell’incontro con l’altro: sostenuto, come una levatrice, da un incondizionato altruismo, nel dialogo con l’altro Socrate, da vero maestro, si concentra solo sull’anima che deve nascere a se stessa, aiutandola a generare l’unico e irripetibile percorso che le dona la coscienza di sé. Ecco perché, per Platone, Socrate è modello dell’autentico politico, quanto mai attuale anche nel nostro presente: perché, non pensando più a se stesso, ha deciso di trasformare la propria vita in un dono, generando con la propria attività uno spazio infinito per il libero realizzarsi degli altri.
 
 
 
IL RELATORE
 
Salvatore Lavecchia
Salvatore Lavecchia è stato allievo della Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito il Perfezionamento nel 1998. Dopo soggiorni a Londra e Tübingen, è stato chiamato dall’Università di Udine prima all’interno del programma MIUR ‘Rientro dei cervelli’, poi come professore associato di Storia della Filosofia antica. Dal 2011 insegna nel Master “Consulenza filosofica di trasformazione” (Verona). Su Platone ha pubblicato le monografie “La homoiosis theo nella filosofia di Platone” (2006); “Oltre l’Uno e i Molti. Bene ed Essere nella filosofia di Platone” (2010); “Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone” (2015). Attualmente è impegnato nei seguenti ambiti di ricerca: percorsi di trasformazione nella filosofia antica; il dialogo socratico; la nozione di bene e la filosofia del principio in Platone e nel Platonismo; la filosofia della luce nel Platonismo; l’estetica antica.
 
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2017’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 20 gennaio 2017, auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Friuli.
 
Nella foto: ‘La scuola di Atene’ di Raffaeelo Sanzio, affresco (770×500 cm circa), databile al 1509-11. Si trova nella ‘Stanza della Segnatura’, una delle quattro ‘Stanze Vaticane’, poste all'interno dei Palazzi Apostolici (Città del Vaticano). Al centro della scena Socrate e Platone.