Da venerdì 25 a domenica 27 maggio a San Daniele del Friuli

Festival Costituzione 2018

Sesta edizione dedicata all'articolo 9 della Carta costituzionale, «La Repubblica tutela il paesaggio»

«La Repubblica […] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Così recita l’articolo 9 della Costituzione italiana, cui è dedicata la sesta edizione 2018 del “Festival Costituzione” in programma a San Daniele del Friuli (Ud) da venerdì 25 a domenica 27 maggio. La tre giorni proporrà incontri, dialoghi, spettacoli, mostre, presentazioni di lavori che verranno affrontati da universitari, giornalisti, musicisti, amministratori nazionali e locali, studenti (pdf programma). Il "Festival Costituzione" si aprirà alle ore 18 di venerdì 25 maggio con la lectio magistralis “Elogio el paesaggio” di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale.

Il Festival è organizzato dall’Associazione "Per la Costituzione", fondata a San Daniele del Friuli nel dicembre 2009 con l’obiettivo di promuovere i valori di cittadinanza attiva e la formazione continua del cittadino attraverso approfondimenti dei principi fondamentali contenuti nella Carta costituzionale. In questo contesto, dal 2013 viene organizzato, alla fine di maggio, il “Festival Costituzione”, che pone la cittadina di San Daniele del Friuli come fulcro in regione delle iniziative legate alla celebrazione della “Festa della Repubblica” del 2 giugno.

Ogni anno la manifestazione s’inaugura con la “lectio magistralis” di Presidenti della Corte costituzionale o di docenti universitari. Fra le personalità ospitate negli anni, Valerio Onida, Gaetano Silvestri, Ugo De Sievo, Lorenza Carlassare, Giuseppe Tesauro, oltre a docenti universitari delle più prestigiose università italiane, politologi, come Gianfranco Pasquino e Piero Ignazi, giudici come Giancarlo Caselli, economisti come Leonardo Becchetti, attori e attrici come Moni Ovadia, Paolo Rossi, Monica Guerritore, Umberto Orsini che hanno interpretato “pièces” teatrali sui temi oggetto del “Festival Costituzione”.

L’Associazione “Per la Costituzione” conta oltre 130 associati, moltissimi dei quali docenti o ex docenti, dalle elementari all’università. Il Festival sin dall’origine ha sviluppato collaborazioni con le Università di Udine e Trieste, con gli Albi degli Avvocati della Provincia di Udine e con l'Albo dei Dottori Commercialisti della Provincia di Udine. Per le due università regionali, in particolare, collaborano attivamente Marina Brollo e Dimitri Girotto, rispettivamente professoressa ordinaria di Diritto del lavoro e professore associato di Diritto costituzionale dell'Ateneo friulano, Sergio Bartole tra i massimi costituzionalisti italiani, e Paolo Giangaspero, ordinario di Diritto costituzionale dell'ateneo giuliano; tutti e quattro i docenti fanno parte del comitato scientifico del Festival.

Le precedenti edizioni del “Festiva Costituzione” sono state dedicate, dal 2013 al 2017, a lavoro, democrazia e rappresentanza, solidarietà, eguaglianza, giustizia e legalità. Tutti i programmi e i video degli incontri dei diversi anni del Festival sono disponibili online sul sito www.festivalcostituzione.it (sezione mediateca- festival costituzione - anni diversi).

Sullo stesso tema

Martedì 11 Maggio

“Libertà di espressione del pensiero” Festival Costituzione 2021

3 giorni, 14 incontri, 18 ospiti in streaming sui canali Facebook e YouTube

Lunedì 22 Maggio

Ritorna la V edizione del “Festival Costituzione”

3 giorni di incontri, dibattiti, mostre e spettacoli dedicati ai temi della giustizia e della legalità

Venerdì 3 Giugno

Eguaglianza e Costituzione

Incontri, mostre e spettacoli a San Daniele dal 4 al 6 giugno