Giovedì 16 marzo alle 11 nella sala del Lampadario a palazzo Caiselli

FilmForum 2017: cinque giorni di eventi internazionali a Gorizia

Tra i temi affrontati quest’anno la migrazione e i migranti del cinema e il ripensamento del postmoderno e dei media digitali

FilmForum, manifestazione cinematografica promossa e organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, in collaborazione con l’Associazione Palazzo del Cinema/Hiša filma, nel 2017 giunge alla ventiquattresima edizione. La manifestazione è in programma quest’anno dal 29 marzo al 2 aprile e si svolgerà interamente a Gorizia, nelle sedi del Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia (Cego) e negli spazi offerti dal Palazzo del Cinema e dalla Fondazione Carigo. La storia di una civiltà di immagini senza nomi, la migrazione e i migranti del cinema, il ripensamento del postmoderno e dei media digitali saranno al centro di una riflessione sulle trasformazioni epocali che hanno condotto alla crisi simbolica e materiale della contemporaneità. 
 
L’originalità dell’iniziativa, unica nel panorama nazionale, è quella di saldare rigore scientifico e diffusione della conoscenza, ricerca ed esposizione spettacolare. Come ogni anno FilmForum si articolerà in tre momenti: il Convegno Internazionale di Studi sul Cinema dedicato al progetto pluriennale di ricercaA History of Cinema Without Names”, la scuola di formazione dottorale XV MAGIS Spring School e una rassegna di cinema, video e arti visive con una programmazione di proiezioni serali con anteprime presso il Kinemax di Gorizia.
 
La presentazione alla stampa del programma della manifestazione si terrà giovedì 16 marzo, alle 11, nella Sala del Lampadario di Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine.
 
Sono previsti gli interventi di Andrea Zannini, direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, Simone Venturini e Diego Cavallotti coordinatori scientifici di MAGIS Spring School e del Convegno Internazionale. FilmForum, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e di altri enti locali, si fregia di un qualificatissimo partenariato di atenei internazionali.

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Lunedì 8 Maggio

Marco Rossitti vince il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale

Al Trento Film Festival con il film "Custodi"

Venerdì 28 Ottobre

La sostenibilità nel cinema e nell’audiovisivo, al via il 29° FilmForum dell'Università di Udine

Dal 2 al 4 novembre la manifestazione internazionale dedicata alla settima arte. Organizzata dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale con il sostegno della Regione Fvg