Aperture 35-1

La storia della biologia: dal riduzionismo a una visione sistemica

di Angelo Vianello (Università di Udine)

In questa conferenza, si illustrerà lo sviluppo degli studi sui viventi nel contesto della scienza moderna. Si descriveranno gli straordinari progressi, ottenuti con l’applicazione del metodo riduzionistico, mutuato dalla fisica fin dal XVII secolo. Verrà poi presentato un nuovo approccio, definito sistemico, che si è affermato verso la metà del Novecento, e che si è rivelato molto efficace nello studio dei fenomeni complessi, tra cui gli organismi viventi.

Questo è il primo appuntamento di tre incontri a margine del convegno 6th EU-US Conference on Repair of Endogenous DNA Damage September 2017, University of Udine.
 
IL RELATORE
Angelo Vianello
Angelo Vianello, già professore ordinario di Biochimica vegetale all’Università di Udine, è autore di numerosi articoli scientifici, capitoli di libri e rassegne bibliografiche su argomenti di biochimica e fisiologia delle piante. Si è pure occupato di temi riguardanti l’evoluzione della vita e la biodiversità. Ha recentemente pubblicato il libro Sapere e fede: un confronto credibile, Forum, Udine, 2016.
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2017’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 22 maggio 2017, Auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Crup.