Dialoghi 2

Oltre la crisi quale economia per affrontare le sfide del tempo presente?

Dibattito con Leonardo Becchetti (Università di Roma “Tor Vergata”) e Riccardo Puglisi (Università di Pavia). Introduzione di Luca Grion

In questi anni si è discusso a lungo sulle cause e sui meccanismi della crisi economica; oggi risulta quanto mai necessario concentrarsi sulle sue soluzioni. Le ricette, al riguardo, sono molteplici: c’è chi scommette su liberalizzazioni e maggiore concorrenza e chi su un ruolo attivo dei cittadini, capaci di fare politica col portafoglio; chi sostiene un approccio liberista al mercato e chi rinnova l’antica tradizione dell’economia civile. “Dialoghi” propone un confronto tra visioni diverse dell’economia, nel tentativo di mettere a fuoco le sfide che ci attendono.

IRELATORI

LeonardoBecchetti
Leonardo Becchetti è ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha conseguito il MasterofScience, in Economics presso la LondonSchoolofEconomics e il Dottorato alle Università di Oxford e di Roma La Sapienza. Autore di più di quattrocento titoli, è stato presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 al 2014 e attualmente è membro del comitato etico di Eticasgr. È Presidente del comitato scientifico di Next – Nuova Economia per Tutti, e direttore del sito www.benecomune.net; cura, inoltre, il blog di “Repubblica” dal titolo La Felicità sostenibile.

RiccardoPuglisi
Riccardo Puglisi è professore associato di Economia Politica presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. È redattore de “lavoce.info” ed editorialista per “il Corriere della Sera”. In precedenza è stato VisitingLecturer presso il dipartimento di Scienze Politiche del MassachusettsInstituteofTechnology (2005-2007), MarieCuriefellowpressolECARES, UniversitéLibredeBruxelles (2007-2009) e ricercatore presso l’Università di Pavia (2009-2015). Nel 2016 ha conseguito con Jim Snyder (Harvard) il premio Hicks-Tinbergen per il miglior articolo pubblicato sul “Journal of the European Economic Association” nel biennio precedente.

L’incontro, introdotto da Luca Grion, rientrava negli appuntamenti ‘Dialoghi 2016’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: mercoledì 31 maggio 2017, auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Udine.

Nella foto un’opera di: Maurits Cornelis Escher, ‘Mani che disegnano’, 1948, Litografia, 28,20×33,20 cm (particolare)