Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio a palazzo Garzolini

Chimica industriale: a Udine oltre 100 studiosi da 25 Paesi a confronto sull’ossido di cerio

Il punto sull’utilizzo di questo materiale utilizzato nei sistemi di scarico delle autovetture e in applicazioni catalitiche

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio si svolge a Udine, presso palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann in via Gemona 92, il workshop internazionale “Fundamentals and applications of cerium dioxide in catalysis - Fondamenti e applicazioni di biossido di cerio in catalisi” (http://ceria.cism.it/). Parteciperanno al convegno oltre 100 studiosi da 25 Paesi, tra cui, oltre a una folta delegazione europea, Stati Uniti, Giappone, India, Cina e Sud America. I lavori inizieranno alle 16.45 con il saluto del delegato alla ricerca dell’Università di Udine, Roberto Pinton, e del rettore dell’ateneo giuliano, Maurizio Fermeglia.

L’iniziativa è organizzata congiuntamente dalle Università di Udine e di Trieste – coordinamento scientifico dei docenti Alessandro Trovarelli e Paolo Fornasiero – e dal Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism) di Udine. Nel corso del convegno saranno presentate 18 relazioni da parte di personalità scientifiche accademiche e di provenienza industriale rappresentative della ricerca di punta del settore.

«L’ossido di cerio – spiega Alessandro Trovarelli, docente di chimica industriale e tecnologica dell’ateneo di Udine - è un materiale tecnologicamente molto rilevante in applicazioni di tutti i giorni, quali ad esempio il suo uso in tutti i sistemi di trattamenti degli scarichi da autovetture (marmitte catalitiche), ma anche in applicazioni catalitiche per la produzione di idrogeno ed in generale nel settore energetico-ambientale».

Sullo stesso tema

Domenica 24 Settembre

"I giovani e la Chimica in Fvg", convegno con scuole e aziende

Mercoledì 27 settembre, dalle 9, al polo scientifico dei Rizzi

Martedì 25 Aprile

Giochi della Chimica, studenti delle superiori riuniti all'Università per le finali regionali

Il 29 aprile, dalle 10, nel polo di via delle Scienze. Premiazioni il 20 maggio

Lunedì 21 Novembre

Chimica, premio nazionale per Alessandro Trovarelli e il Gruppo di Chimica industriale e catalisi

Per il lavoro che ha portato alla realizzazione industriale di catalizzatori per il trattamento delle emissioni da gas esausti con l’austriaca Treibacher Industrie AG. La soluzione è stata candidata al premio nazionale per l’innovazione in Austria