Per l’articolo scientifico su “Set Invariance in Control”

"IFAC High impact Paper Award" 2017 al professor Franco Blanchini

Docente del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, si occupa di ingegneria dei controlli automatici e della dinamica dei sistemi

Franco Blanchini, ordinario di automatica del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine, è il vincitore per il 2017 dell’IFAC High Impact Paper Award, premio che viene conferito ogni tre anni ad articoli pubblicati su una delle riviste dell’IFAC - International Federation of Automatic Control. Il premio, introdotto nel 2009 e assegnato per la prima volta nel 2011, riconosce l’impatto di un articolo pubblicato su una delle riviste ufficiali dell’IFAC , che si occupano di teoria e applicazioni dei controlli automatici.

 
Blanchini, in particolare, si è aggiudicato il premio per l’articolo scientifico dal titolo “Set Invariance in Control” pubblicato nell’IFAC Journal Automatica (vol. 35, n. 11, 1999). La premiazione è avvenuta lo scorso luglio a Tolosa, in Francia, nel corso dell’IFAC World Congress.
 
Franco Blanchini opera nel settore di ricerca dell’ingegneria dei controlli automatici e della dinamica dei sistemi. «Processi che evolvono nello spazio e nel tempo si trovano ovunque, in natura e nell'ingegneria, e si possono rappresentare come sistemi dinamici – spiega Blanchini -. L'evoluzione di un sistema dinamico può essere governata tramite un sistema di controllo automatico, che si affianca al sistema ed è progettato per assicurarne il funzionamento desiderato. Non solo tutti i processi tecnologici, dagli aerei ei robot, alle reti elettriche e processi industriali e chimici, necessitano di un controllo, ma anche nel nostro organismo e nella natura in generale si trovano moltissimi esempi di sistemi di controllo».
 
L'ingegneria dell'automazione studia e realizza sistemi di controllo, utilizzando e integrando diverse tecniche. In particolare, «metodi basati su insiemi invarianti – dice Blanchini - sono molto utili quando il sistema di controllo deve garantire il rispetto di vincoli cruciali: tipicamente, alcune variabili del sistema che devono rimanere entro un intervallo di valori ammissibili, pena il malfunzionamento o guasti».
 
L'articolo vincitore dell’IFAC High Impact Paper Award, pubblicato nel 1999, fornisce una sintesi della letteratura esistente e propone sia nuovi risultati, sia idee per l'utilizzo della teoria in applicazioni pratiche.