Scienza e filosofia mercoledì 20 ottobre a Udine

Una Fisica per matematici, alla riscoperta di Aristotele

Conferenza di Monica Ugaglia, esperta di storia della scienza

Scienza e filosofia al centro della conferenza “Una Fisica per matematici: alcune osservazioni sul testo di Aristotele” che si terrà all’università di Udine mercoledì 20 ottobre, alle 15, nell’aula multimediale del dipartimento di Matematica e informatica (Dimi), in via delle Scienze 206 a Udine. Relatrice sarà Monica Ugaglia, esperta di storia della scienza. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato nell’ambito dei “Mercoledì del dipartimento di Matematica e informatica”.

«Cercherò di spiegare – anticipa Ugaglia – perché è falsa la convinzione che per interpretare il pensiero filosofico di Aristotele sia sufficiente una scarsa o nulla conoscenza della matematica. Una simile, errata, posizione vanta una lunga tradizione. Si era infatti diffusa sin da molto presto tra i suoi commentatori in seguito ad alcune affermazioni dello stesso Aristotele».

Monica Ugaglia si è laureata in fisica all’università di Torino e ha ottenuto un phd in Fisica matematica alla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste. Dopo un periodo di ricerca nel campo dei sistemi integrabili è passata alla storia della scienza. Dapprima si è occupata della tradizione aristotelica tardo cinquecentesca curando l’edizione di un testo inedito sul magnetismo (I Trattati della calamita di Leonardo Garzoni, Milano, 2005). Quindi è passata agli aspetti scientifici dell’opera di Aristotele. Attualmente sta curando una nuova traduzione commentata del libro III della Fisica.

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco

Mercoledì 13 Marzo