Fare il consulente: cosa significa? Se ne parla al corso di Economia e gestione delle imprese a Pordenone

Ospite Cinzia Lacopeta, martedì 10 aprile nel Centro polifunzionale

Il corso di Economia e gestione delle imprese della sede di Pordenone continua a proporre incontri con il mondo del business, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti il mondo dell’impresa nelle sue molteplici sfaccettature. Dopo i primi interventi realizzati in collaborazione con Unione Industriali Pordenone, che continueranno sino alla fine del corso, martedì 10 aprile sarà la volta di Cinzia Lacopeta, manager digital capability center presso McKinsey & Company. L'appuntamento è nell'aula B7 del polo universitario di Pordenone, in via Prasecco 3/a, dalle 14 alle 17.

Cinzia Lacopeta inizia e completa la sua formazione con successo all’Università di Udine, dove si laurea nel 2001 sotto la supervisione di Cristiana Compagno, oggi titolare del corso di Economia e gestione delle imprese a Pordenone. Dopo la laurea conseguita con il massimo dei voti e una formazione specialistica presso la MIB School of Management di Trieste, Lacopeta inizia la propria carriera in Ernst & Young, per poi approdare nel 2008 in McKinsey, dove cura il lancio della Lean Experience Factory, la fabbrica modello di Unione Industriali Pordenone, in cui è oggi Account Manager.

L’intervento si preannuncia particolarmente interessante per gli studenti di Economia e gestione delle imprese, in quanto farà luce sul mestiere del consulente. Lacopeta illustrerà cosa significhi lavorare in una delle più importanti società di consulenza a livello mondiale, raccontando come le competenze apprese in aula rappresentino la base di partenza per affrontare la complessità di questa professione, e di come la professione stessa arricchisca e contestualizzi la preparazione permessa dalla laurea, sia triennale che magistrale. Lacopeta approfondirà, inoltre, le sfide che il mondo della consulenza si trova ad affrontare alla luce delle più recenti evoluzioni del mondo dell’impresa e dell’economia.

L’intervento di Cinzia Lacopeta rappresenta un tassello importante nella preparazione che il nuovo corso di Economia e gestione delle imprese si propone di dare agli studenti: una preparazione dinamica ed ambiziosa, arricchita da una serie di esperienze dirette (come testimonianze e visite aziendali) che permettano agli studenti di avere una visione chiara del mondo del business, ma anche delle opportunità professionali future.

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema