Lezioni-seminario nell'ambito del laboratorio seminariale di didattica avanzata in "Storia e critica dell'analisi economica"

Laurea magistrale in Economics-Scienze economiche, Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Tra ottobre e novembre si svolgerà un ciclo di lezioni-seminario nell'ambito del laboratorio seminariale in "Storia e critica dell'analisi economica" del corso di Laurea Magistrale in Economics-Scienze economiche, tenute da relatori di reputazione internazionale su temi teorici fondamentali e questioni di interesse generale che riguardano il capitalismo in questa fase storica e la gestione delle grandi organizzazioni pubbliche e private.

Queste le date e le informazioni sui seminari.

25 ottobre, h. 14.30, Aula 1, Isabelle Bruno, Université de Lille:

Benchmarking or How to "Silence the Disbelievers".
Fact-Based Management, New Public Quantification and Statactivism in the Neoliberal Era.

Isabelle Bruno è una tra le personalità più qualificate nell'ambito dell'approccio sociologico allo studio delle tecniche manageriali di governo anche con riferimento al new public management. Dopo aver conseguito il dottorato in scienze politiche presso Sciences Po Paris, svolge la sua attivtà di ricerca come maitre de conference presso l'Université de Lille. E' stata visiting scholar presso importanti università quali la University of California at Berkeley e la Cornell University e ha tenuto numerose conferenze presso sedi prestigiose. E' autrice di libri e articoli di rilevanza internazionale.

8 novembre, h. 14.30, Aula 1, Giacomo Corneo, Freie Universitaet Berlin:

Is capitalism obsolete?
Presentazione del libro
 
Giacomo Corneo è titolare della cattedra di Economia Pubblica presso la Freie Universitaet Berlin. E' autore di libri e di numerosi articoli pubblicati nelle principali riviste internazionali di teoria economica e di economia pubblica. In particolare, è autore del libro "Is capitalism obsolete?" pubblicato da Harvard University Press, che è destinato a suscitare un ampio dibattito internazionale e che verrà presentato nella lezione-sminario. Dal 2004 è anche Editor in Chief del Journal of Economics, una rivista con una lunga tradizione nell'ambito dell'economia politica.

15 novembre, h. 11-13 e, nel pomeriggio, h. 14.30, Sala Tomadini, Gérard Duménil, Directeur de recherche au CNRS, France:

Managerial capitalism
Presentazione del libro

Gérard Duménil è uno dei più importanti economisti di formazione marxista. Ha scritto numerosi libri, tradotti in molte lingue, e decine di articoli in riviste scientifiche. In particolare ha studiato, con un suo coautore abituale, il prefessor Dominique Levy, il problema della diseguaglianza nella distribuzione dei redditi molti anni prima che esso fosse portato all'attenzione del grande pubblico e della politica da Thomas Piketty. Nel volume "Capital resurgent", pubblicato da Harvard University Press nel 2004, Duménil e Levy individuano le cause strutturali della crisi che avrebbe, di lì a poco, devastato il mondo. Nel volume "The crisis of neoliberalism", pubblicato da Harvard University Press nel 2011, i due autori propongono un'analisi dettaglia della crisi del 2008. Nel volume "Managerial capitalism", pubblicato da Pluto Press nel 2018, che verrà presentato nella lezione seminario, il professor Duménil analizza la storia e le conseguenze del capitalismo manageriale.

Condividi

Stampa