120 specialisti a Udine dal 13 al 15 febbraio

Congresso nazionale degli anestesisti

Organizzato da Policlinico
e Ospedale S. Maria della Misericordia

            Aggiornare 120 specialisti italiani in un settore disciplinare in continua evoluzione come quello anestesiologico ed intensivo-terapico. È l’obiettivo della seconda edizione di Selected topics in Anestesia e terapia intensiva (Stat), congresso nazionale a corsi, che si terrà presso il polo scientifico dei Rizzi, a Udine, in via delle Scienze 208, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio. L’evento, organizzato dalla clinica di Anestesia e rianimazione del Policlinico universitario udinese e dal dipartimento di Emergenza urgenza dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine, si articolerà in 21 corsi e 4 workshop riservati ai medici e in una giornata destinata alla formazione infermieristica (nursing).

             “Dedicare spazi e tempi al confronto interno e sul territorio, e alla formazione scientifica – ha detto Giorgio Della Rocca, direttore della clinica di Anestesia e rianimazione del Policlinico – è un obbligo professionale del medico moderno”. L’aggiornamento si incentrerà sui temi di base dell’anestesiologia e del monitoraggio cardiovascolare nel paziente critico. “In particolare – spiega il professore - verranno affrontate problematiche riguardanti l’anestesia inalatoria, i miorilassanti, l’analgesia intra e post operatoria. Si cercherà, inoltre, di fare il punto della situazione in settori che hanno visto negli ultimi anni l’utilizzo di nuove molecole con cinetiche più rapide e la messa al bando di alcune componenti storiche dell’anestesia, come l’alotano”.
 
            I lavori prenderanno il via alle ore 14.30 di venerdì 13 febbraio e si concluderanno domenica 15 febbraio con una sessione plenaria dedicata al paziente ad alto rischio. Per maggiori informazioni e per ottenere il programma dell’evento è possibile visitare il sito Internet, www.stat.nordestcongressi.it, oppure telefonare ai numeri 0432 559501/552422, o scrivere a anestesia.segr@med.uniud.it e prim.rianimazione@aoud.sanita.fvg.it.