Dottorato di interesse nazionale in Catalisi

Kick-off meeting a Perugia il 18 e il 19 dicembre

catalisi dottorato

Il 18 e 19 dicembre 2023 l’Università degli Studi di Perugia è la sede del kick-off meeting del Dottorato Nazionale in Catalisi, un ambizioso progetto formativo e di ricerca che coinvolge 26 università italiane, prestigiosi enti di ricerca come CNR, INSTM, CIRCC, e numerose aziende che hanno sostenuto il corso attraverso il cofinanziamento di borse di studio o la partecipazione al Collegio Docenti.

Il corso è un'importante iniziativa che unisce forze accademiche, istituzionali e industriali nell'approfondimento della catalisi, un campo cruciale per lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica e l'innovazione chimica. Al momento, il Dottorato Nazionale in Catalisi conta la partecipazione di 30 dottorandi provenienti da tutto il mondo, riflettendo l'interesse internazionale e la risonanza globale del corso.

Il Prof. Luigi Vaccaro, coordinatore nazionale del Dottorato Nazionale in Catalisi, sottolinea il contesto di riferimento del dottorato e l'importanza della catalisi nell'economia e nel sistema paese, dichiarando: "Il Dottorato di Interesse Nazionale in Catalisi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 26 università, 5 centri di ricerca e istituzioni, e 15 aziende italiane e straniere. La catalisi è il motore trainante di molte industrie cruciali per la competitività del sistema produttivo italiano ed europeo. Attraverso la ricerca avanzata e la formazione di talenti, intendiamo consolidare il ruolo della catalisi per affrontare sfide globali e promuovere soluzioni sostenibili. Il Dottorato Nazionale in Catalisi rappresenta quindi un passo significativo verso la creazione di una rete di eccellenza che favorirà lo sviluppo di competenze avanzate nel campo della chimica, contribuendo allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per le sfide del nostro tempo."

L'Università degli Studi di Udine partecipa al Dottorato di Interesse Nazionale in Catalisi con due gruppi di ricerca nell’ambito della catalisi omogenea ed eterogena (coordinati rispettivamente dal Prof. Walter Baratta e dal Prof. Alessandro Trovarelli). Quest’anno è partito un progetto focalizzato su “Sviluppo di catalizzatori di rutenio ad alta efficienza per reazioni di idrogenazione sostenibili”. Il progetto mira alla sintesi di una nuova classe di catalizzatori a base di rutenio altamente attivi per la riduzione di substrati carbonilici in acqua in condizioni a basso impatto ambientale. L’obiettivo è quello di preparare composti ad alto valore aggiunto partendo da prodotti sostenibili attraverso processi che comportano una limitino produzione di sottoprodotti, bassa richiesta energetica, sostituendo processi tradizionali che implicano l’uso di reagenti e solventi pericolosi. “Questa iniziativa rappresenta un'importante opportunità per il nostro Ateneo e, più in generale, per il nostro territorio, poiché costituisce un investimento significativo nell'alta formazione del capitale umano e delle nuove generazioni di professionisti nei temi della catalisi e della sostenibilità. Durante il percorso, i dottorandi avranno l'opportunità di arricchire il loro percorso formativo con corsi e seminari tenuti da figure di riferimento nazionali provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale, e con scienziati di fama internazionale, contribuendo così alla loro crescita professionale”, conclude il Prof. W. Baratta, Professore Ordinario dell'Università di Udine.

Venerdì 8 Luglio

Acta Student Awards, premiato giovane studioso Uniud

Riconoscimento internazionale a Ehsan Rahimi per studi sulle proprietà dei biomateriali metallici giudicati di «eccezionale valore»

Martedì 7 Giugno