La discussione si è svolta nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico dei Rizzi

Internet of Things, Big data, Machine Learning: primi laureati del corso triennale dell’Ateneo friulano

Due i neodottori del percorso di studi attivato dal dipartimento dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche

Primi laureati in Internet of Things, Big data, Machine Learning

Riccardo Del Chin e Alessio Stefan sono i primi laureati triennali del corso di studi in Internet of Things, Big data, Machine Learning, attivato dal dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF) dell’Università di Udine nell’anno accademico 2020/21. Riccardo Del Chin ha presentato una tesi dal titolo “Analisi multimodale dello stress di una persona”, relatore prof. Giuseppe Serra, in cui ha applicato tecniche di Machine Learning all’identificazione del grado di stress negli individui. Alessio Stefan ha discusso una tesi dal titolo “Fondamenti di Sicurezza in ambito IoT”, relatore prof. Gian Luca Foresti, in cui ha analizzato criticità e attacchi alla sicurezza con particolare riferimento a sistemi di connessione tra dispositivi (Internet of Things).

«Porgiamo le nostre vivissime congratulazioni ai due neodottori – dice l’attuale coordinatrice del corso, prof.ssa Carla Piazza. I brillanti risultati ottenuti, con anche un 110 e lode da parte di Riccardo Del Chin, e la rapidità con cui hanno conseguito il titolo sono motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti i docenti del corso di laurea in Internet of Things, Big Data, Machine Learning. Sottolineiamo che Riccardo Del Chin e Alessio Stefan si sono immatricolati nell’anno accademico 2020/21 e si sono ora laureati nel primo appello di laurea disponibile al termine del loro terzo anno. Altri studenti immatricolati nel 2020/21 si laureeranno comunque in corso entro aprile 2024. Malgrado le difficoltà legate al periodo di pandemia, studenti e docenti del corso di laurea sono riusciti a mantenere entusiasmo e interesse per il nuovo percorso. Con i primi due laureati iniziamo a raccogliere i frutti dell’impegno profuso.».

La sessione di laurea si è svolta lo scorso 20 luglio nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico dei Rizzi e in commissione c’era anche il precedente coordinatore del corso, prof. Agostino Dovier, che è stato tra i principali promotori del nuovo corso di laurea. Il corso di laurea in Internet of Things, Big data, Machine Learning affianca il corso di laurea in informatica e ambisce a formare profili professionali in grado di sviluppare applicazioni per l’Internet of Things, per l’analisi di big data, utilizzando tecniche e algoritmi di intelligenza artificiale ed in particolare di machine learning.

«Ci auguriamo – aggiunge la prof.ssa Piazza – di rivedere i due neolaureati e, anche gli altri loro compagni di studi che si laureeranno nelle prossime sessioni, in uno dei percorsi magistrali in discipline Informatiche del nostro Ateneo. In particolare, la laurea magistrale in Informatica offre un percorso in Big Data Analytics, progettato per completare la formazione dei laureati triennali con focus sull’analisi dei dati. La laurea magistrale interateneo internazionale in lingua inglese, denominata Artificial Intelligence & Cybersecurity, che coinvolge anche l’Università di Klagenfurt, permette di approfondire tematiche di sicurezza informatica e di intelligenza artificiale».

Giovedì 27 Luglio

Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, i primi laureati Uniud

Al polo dei Rizzi festeggiati tre neodottori del corso triennale dell'Università

Venerdì 21 Ottobre