lunedì 19 ottobre
dalle 15:00 alle 18:00

Il cinema non fiction per la public history. Il dopoguerra italiano tra fonti audiovisive e memoria collettiva

Il cinema non fiction rappresenta una fonte storica fondamentale per indagare il decennio successivo al secondo conflitto mondiale. Documentari, cinegiornali, film amatoriali e il sistema mediatico in generale non solo catturarono e raccontarono eventi salienti e dinamiche profonde, ma contribuirono a dare loro forma e consistenza nel dibattito pubblico, divenendo fattori essenziali per la costruzione dell’Europa postbellica.
Il seminario intende proporre alcune riflessioni su queste problematiche a partire da casi di studio del contesto italiano.
Intervengono: Luisa Cigognetti, direttrice dell’Istituto storico Parri di Bologna, Paolo Simoni, direttore dell’Associazione Home Movies di Bologna, Francesco Pitassio, Simone Dotto e Paolo Villa, dell’Università di Udine, membri dell’unità italiana del progetto di ricerca europeo ViCTOR-E Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction in Post-WWII Europe (1944-1956).
L’iniziativa è inoltre parte del Forum "Media, Memoria, Didattica della Storia".

Quando

  • 19 ottobre dalle 15:00 alle 18:00

Organizzato da

Associazione Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia, Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Istituto Parri, Progetto di ricerca Hera ViCTOR-E

Contatti

email: mediamemoria.lincei@gmail.com

Dove

Piattaforma Zoom